Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006181

Crediti

4

Coordinatore

Valerio Vergadoro

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI NEL MANAGEMENT PRIVATO

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM.

Sede

VERONA

GESTIONE E SVILUPPO DELLA RISORSA LAVORO IN RIABILITAZIONE

Crediti

1

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM.

Sede

VERONA

EFFICACIA ED EFFICIENZA NEL MANAGEMENT AZIENDALE

Crediti

1

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie la gestione fiscale, amministrativa e quotidiana di un centro riabilitativo e la normativa di riferimento; far conoscere le diverse tipologie di contratti di lavoro e di associazione tra professionisti operanti in un centro privato. L’insegnamento è volto anche a fornire nozioni basilari riguardo le certificazioni e le procedure economiche e di previdenza sociale necessarie per la gestione di un centro riabilitativo. Infine si vogliono far acquisire conoscenze relative ai criteri e alla modalità di creazione di convenzioni pubblicoprivato.

EFFICIENZA ED EFFICACIA NEL MANAGEMENT AZIENDALE Obiettivi formativi: Conoscere i modelli di pianificazione e programmazione , di controllo strategico per condurre l'analisi organizzativa delle aziende Valutare le performance delle aziende al fine di comprendere le possibilità di miglioramento degli aspetti economico-finanziari e la responsabilità sociale di una impresa.

GESTIONE E SVILUPPO DELLA RISORSA LAVORO IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: Identificare le opportunità di lavoro per raggiungere obiettivi definiti. Scegliere strategie organizzative per garantire al cittadino un servizio riabilitativo qualitativamente elevato. Programmare il lavoro e le risorse in ottica di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi organizzativo riabilitativi.

PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI NEL MANAGEMENT PRIVATO Obiettivi formativi: approfondire gli aspetti dell’innovazione organizzativa del sistema sanitario, condurre l’analisi dei costi diretti ed indiretti di una azienda conoscere gli elementi costitutivi delle convenzioni delle pubbliche amministrazioni ed enti privati o convenzionati, utilizzare le innovazioni tecnologiche e per garantire un servizio riabilitativo qualitativamente elevato.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dessler G. Gestione delle risorse umane Pearson 2017
Auteri Management delle risorse umane (Edizione 2) Guerini 2004
Favretto, G. Organizzazione del Lavoro per lo Sviluppo delle Risorse Umane QuiEdit: Verona 2010