Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000429

Crediti

6

Coordinatore

Lidia Del Piccolo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite riguardo i concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura; le conoscenze scientifiche e le abilità per una comunicazione efficace con il paziente e i suoi familiari e nel gruppo di lavoro nel quali riconoscere i diversi ruoli e ricercare le strategie per migliorarne la produttività.

PEDAGOGIA SANITARIA -Conoscenza e approfondimento dei concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura; -Sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di apprendimento e di cura, lavori individuali e di gruppo.

PSICOLOGIA CLINICA Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari. Acquisire consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti.

PSICOLOGIA DEI GRUPPI Far conoscere i diversi orientamenti teorici sullo studio del gruppo. Far comprendere gli aspetti applicativi di tali teorie. Far riconoscere i diversi ruoli all’interno di un gruppo di lavoro e ricercare le strategie per migliorarne la produttività.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zannini L. & D'Oria M. Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche. FrancoAngeli 2018 a lezione verranno indicate le parti da fare
Zannini L. Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura Edizioni pensa Multimedia 2015 a lezione verranno indicate le parti da fare
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015
Sanavio Ezio; Cornoldi Cesare Psicologia clinica (3 ed.) (Edizione 3) Il Mulino, Bologna 2017