Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia e sociologia dei processi organizzativi (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite riguardo i concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura; le conoscenze scientifiche e le abilità per una comunicazione efficace con il paziente e i suoi familiari e nel gruppo di lavoro nel quali riconoscere i diversi ruoli e ricercare le strategie per migliorarne la produttività.
PEDAGOGIA SANITARIA -Conoscenza e approfondimento dei concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura; -Sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di apprendimento e di cura, lavori individuali e di gruppo.
PSICOLOGIA CLINICA Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari. Acquisire consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti.
PSICOLOGIA DEI GRUPPI Far conoscere i diversi orientamenti teorici sullo studio del gruppo. Far comprendere gli aspetti applicativi di tali teorie. Far riconoscere i diversi ruoli all’interno di un gruppo di lavoro e ricercare le strategie per migliorarne la produttività.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Zannini L. & D'Oria M. | Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche. | FrancoAngeli | 2018 | a lezione verranno indicate le parti da fare | |
Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | a lezione verranno indicate le parti da fare | |
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Sanavio Ezio; Cornoldi Cesare | Psicologia clinica (3 ed.) (Edizione 3) | Il Mulino, Bologna | 2017 |