Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 2° ANNO 1° SEM 3-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 1° ANNO 1° SEM 3-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 1° ANNO 2° SEM 1-feb-2012 30-mar-2012
LEZIONI 2° ANNO 2° SEM 26-apr-2012 29-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 31-gen-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1^ PARTE) 11-apr-2012 24-apr-2012
SESSIONE ESTIVA. 5-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2^ PARTE) 16-lug-2012 31-lug-2012
sessione autunnale inf vi 1-set-2012 30-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) 8-set-2012 8-set-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) 1-feb-2012 9-mar-2012
TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) 19-mar-2012 20-apr-2012
TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) 26-apr-2012 1-giu-2012
TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) 11-giu-2012 13-lug-2012
TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) 3-set-2012 28-set-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baldinazzo Nadilla

symbol email nadilla.baldinazzo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753688

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Toni Anna

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301
MartinSonia

Martin Sonia

symbol email martinsonia@libero.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168
MicaglioAndrea

Micaglio Andrea

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Paluani Francesca

symbol email francesca.paluani@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4465

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polato Elena

symbol email elena.polato@ulssvicenza.it

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Salviati Alessandro

symbol email alessandro.salviati@univr.it symbol phone-number +39 0458124285
SavioMichela

Savio Michela

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

9

Coordinatore

Giulia Randon

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'

Crediti

2

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

Docenti

Sonia Martin

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

MEDICINA INTERNA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

NEUROLOGIA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

MEDICINA RIABILITATIVA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno II° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: GERIATRIA
-------
Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità.


.


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
.


Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
-------
Conoscere le finalità della Riabilitazione, le modalità e le fasi dei suoi interventi, con particolare riguardo ad alcune gravi disabilità. Conoscere la modalità di lavoro in gruppo e il ruolo dell’Infermiere nel team riabilitativo


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
-------
.


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
.


Modulo: NEUROLOGIA
-------
.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
-------
.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza dei processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici, deve essere in grado di: riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica.

Programma

Modulo: GERIATRIA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):


In particolare gli studenti dovranno apprendere le conoscenze di base per poter attuare un approccio corretto alle esigenze sanitarie degli anziani, conoscendo le alterazioni strutturali e soprattutto fisiopatologiche che accompagnano l’invecchiamento e le peculiari modalità di presentazione e di decorso delle principali patologie che colpiscono l’anziano.




Programma in forma estesa:
Principali aspetti della Fisiologia dell’invecchiamento.
Valutazione multidimensionale.
Disabilità e Sindrome da immobilizzazione.
Rischio di cadute e sincope.
Malnutrizione.
Principi di nutrizione enterale e parenterale.
Delirio nei soggetti anziani.
Scompenso cardiaco. Embolia polmonare.








..


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
.


Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Definizione di Riabilitazione, ambiti di intervento, strumenti operativi. L’approccio riabilitativo a disabilità acquisite, con particolare riguardo al ruolo dell’Infermiere nel team riabilitativo.








Programma in forma estesa:
Definizione di Riabilitazione, ambiti di intervento, strumenti operativi.
Il processo riabilitativo.
Dalla Classificazione Internazionale delle conseguenze delle malattie e traumi ICDH alla Classificazione ICF.
Livelli di assistenza e livelli organizzativi degli interventi sanitari in riabilitazione.
Il team riabilitativo: le principali componenti professionali che lo costituiscono e la loro modalità operativa.
Ruolo dell’infermiere all’interno del team riabilitativo nelle diverse U.O. ed in ambito territoriale in relazione alla eziologia della disabilità acquisita in particolare:
Esiti fratture femore nell’anziano
Disturbi vescico-sfinterici
Mielolesione
Esiti gravi cerebro lesioni acquisite e traumatiche TCE e vascolari
Strumenti di valutazione ,delle capacità funzionali ,di interesse infermieristico.
Igiene posturale nel paziente a ridotta mobilità.
Protesi, ortesi e ausili : cenni.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
-------
.


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
.


Modulo: NEUROLOGIA
-------
.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
-------
.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Stipsi e diarrea. Le malattie infiammatorie croniche intestinali. La patologia gastro-esofagea. La patologia delle vie biliari e del pancreas. La patologia epatica e la cirrosi epatica. Polmoniti. La febbre, la febbre di origine sconosciuta ed alcuni esempi di malattie autoimmuni.



Programma in forma estesa:
1. Patologia gastrointestinale: stipsi e diarrea (principali cause e complicazioni, cenni sui fondamenti di terapia). Le malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa.
2. La patologia gastro-esofagea (malattia da reflusso gastro-esofageo, disfagia, ulcere gastriche e duodenali). La patologia delle vie biliari (colica biliare e colecistite acuta) e del pancreas (pancreatite acuta e cronica).
3. La patologia epatica acuta e cronica e la gestione della cirrosi epatica (manifestazioni cliniche e complicazioni: varici ed emorragie gastro-esofagee, ascite, encefalopatia epatica, sindrome epato-renale).
4. Polmoniti: diagnosi e principi di gestione terapeutica.
5. La febbre e la febbre di origine sconosciuta (approcci diagnostici-terapeutici). Lupus eritematoso sistemico come esempio di malattia autoimmune.

Modalità d'esame

Modulo: GERIATRIA
-------
scritto



Testi consigliati:
 O. Bosello, M. Zamboni ; Manuale di Gerontologia e Geriatria, Ed. Piccin 2011





Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 045-8122537. Fax: 045-8122043
e-mail: francesco.fantin@univr.it
Giorno e orario: Mercoledì 11-12. Ospedale Civile Maggiore, Geriatrico 6 piano Lato Mameli, Borgo Trento Verona .

.


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
.


Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
-------
esame scritto + orale





Testi consigliati:

 Basaglia N., Gamberoni L., L’infermiere della riabilitazione, EdiErmes, Milano, 1998
 Taricco M., Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio-encefalico, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 1998





Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: Ricevimento studenti:
giorno: preferibilmente su appuntamento
ora:
luogo: Scuola infermieri Vicenza o studio docente c/o U.O.Medicina Fisica e Riabilitazione, Ospedale S. Bortolo, Vicenza

Riferimenti del docente:
 0444-753183 studio; 0444-753603 segreteria di reparto cell. 3206132576
Fax: 0444-753604
e-mail: lucia.capilupi@gmail.com



Giorno e orario: su appuntamento previo contatto telefonico



Altre eventuali comunicazioni:
Capilupi dr.Lucia presso segreteria U.O.Medicina Fisica e Riabilitazione ULSS 6 Vi Viale Ridolfi-36100 Vi


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
-------
.


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
.


Modulo: NEUROLOGIA
-------
.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
-------
.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
esame scritto + colloquio orale




Testi consigliati:
Brunner Suddarth, Infermieristica Medico-Chirurgica – IV Edizione




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: tel: 045-8124703; fax 045-8027473; e-mail: nicola.martinelli@univr.it

Giorno e orario: presso la sede di Vicenza immediatamente dopo le lezioni del corso, o altrimenti da concordare anticipatamente mediante avviso via e-mail

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/23 pdf, it, 242 KB, 19/01/24
File pdf Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 pdf, it, 424 KB, 19/01/24

Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024

AGGIORNAMENTO 11 DICEMBRE Calendario lezioni  2° A 1° Semestre

AGGIORNAMENTO  22  FEBBRAIO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre  A.A. 2023/2024 

AGGIORNAMENTO 7 FEBBRAIO 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre  A.A 2023/2024

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 pdf, it, 242 KB, 19/01/24
File pdf Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi pdf, it, 1487 KB, 18/02/22
File pdf Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 pdf, it, 424 KB, 19/01/24

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Appelli d'esame

Si pubblica il calendario appelli d'esame di GENNAIO-FEBBRAIO 2024 per il 1° 2° Anno

Si pubblica il calendario appelli d'esame di FEBBRAIO-MARZO 2024 per il 3° Anno

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario appelli sessione invernale 1°e 2° A pdf, it, 200 KB, 30/11/23
File pdf Calendario appelli sessione invernale 3° A pdf, it, 196 KB, 11/01/24

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22