Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2015 20-nov-2015
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2015 14-nov-2015
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 5-ott-2015 19-dic-2015
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 22-feb-2016 22-apr-2016
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 29-feb-2016 9-apr-2016
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 29-feb-2016 30-apr-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 7-gen-2016 22-gen-2016
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 1 - 2 ANNO 7-gen-2016 29-gen-2016
FISIO VI SESSIONE ESTIVA 4-lug-2016 29-lug-2016
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2016 30-nov-2016
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2017 31-mar-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTA DELL'IMMACOLATA 8-dic-2015 8-dic-2015
VACANZE DI NATALE 23-dic-2015 6-gen-2016
Vancanze di Pasqua 24-mar-2016 29-mar-2016
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2016 25-apr-2016
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze estive 8-ago-2016 15-ago-2016
FISIO VI FESTA DEL SANTO PATRONO 8-set-2016 8-set-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) 16-nov-2015 18-dic-2015
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1° esperienza) FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1° esperienza) 23-nov-2015 18-dic-2015
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) 25-gen-2016 26-feb-2016
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2° esperienza) FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2° esperienza) 1-feb-2016 19-feb-2016
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 1-feb-2016 26-feb-2016
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 11-apr-2016 24-giu-2016
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 26-apr-2016 24-giu-2016
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 2-mag-2016 24-giu-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N P R S T V Z

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@libero.it symbol phone-number 0444/431354

Cecchin Enrica

symbol email enrica.cecchin@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444753218

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7728

Conte Davide

symbol email davideconte.bioeng@gmail.com

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Giacomuzzi Renata

Goracci Giada

symbol email giada.goracci@univr.it giada.goracci@libero.it

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number 045 8027655

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Nai Fovino Federica

symbol email fnajf@yahoo.it symbol phone-number 0444/753603

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

symbol email rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@univr.it symbol phone-number 045 8124805

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812

Ramondo Angelo Bruno

Randon Fabio Mario

Rigoni Sergio

symbol email Sergiorigoni@hotmail.com symbol phone-number 0424604326

Rizzello Carla

symbol email carizzello@libero.it symbol phone-number 0445 599757

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Scapin Mario

Scarton Cinzia

Scuma' Cristina

symbol email cristina.scuma@univr.it symbol phone-number 045 8027240

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Coordinatore

Fernanda Bettale

Crediti

22

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 26-feb-2018 al 13-apr-2018.

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

1. Formulare la diagnosi e la prognosi fisioterapica.
 Raccogliere i dati relativi all’anamnesi, funzioni, attività, partecipazione e ai fattori personali ed ambientali.
 Eseguire la valutazione a carico dei diversi sistemi funzionali utilizzando strumenti e misure validate, linee guida, secondo i principi della Pratica Basata sulle prove di efficacia (EBP).
 Analizzare e interpretare criticamente i dati rilevanti per individuare una diagnosi funzionale fisioterapica e ipotesi prognostiche tenendo conto anche degli indici di recupero.
 Individuare il livello di disabilità in riferimento all’ICF (menomazione, disabilità, partecipazione sociale) (ICF).
 Definire le possibili ipotesi alternative nell’interpretazione dei dati.
 Esplicitare il ragionamento clinico utilizzato in riferimento alla diagnosi funzionale fisioterapica.
 Svolgere attività di ricerca nella letteratura scientifica.
 Paragonare i dati emersi dalla valutazione con gli eventuali approfondimenti bibliografici in funzione della tutela della salute del paziente.
2. Definire e pianificare l’intervento fisioterapico.
 Coinvolgere il paziente richiedendo la sua partecipazione attiva e informarlo della sequenza del percorso fisioterapico.
 Definire i problemi fisioterapici e i relativi obiettivi da raggiungere progressivamente nel corso del trattamento.
 Identificare i possibili interventi di natura preventiva, educativa terapeutica e palliativa.
 Scegliere le risorse utilizzabili all’interno del percorso riabilitativo.
 Motivare le scelte della pianificazione in riferimento alle conoscenze teoriche, costruite sui dati della valutazione e basate sulle migliori evidenze disponibili e le scelte/preferenze del paziente.
 Formulare la propria proposta fisioterapica al team per la definizione degli obiettivi del progetto riabilitativo del paziente.
 Partecipare alla programmazione degli interventi di educazione, informazione e suggerire attività rivolte alla gestione della persona e all’autocura ai pazienti ed ai familiari.
3. Gestire il proprio lavoro nell’ambito del Servizio.
 Pianificare il proprio lavoro tenendo conto degli obiettivi e delle priorità del servizio in conformità alle esigenze organizzative e all’utilizzo ottimale delle risorse disponibili.
 Valutare nella pianificazione del trattamento fisioterapico i tempi di durata e la frequenza dell’intervento in relazione agli eventuali effetti collaterali dei farmaci che possono influenzare il trattamento fisioterapico.
 Pianificare la singola seduta riabilitativa secondo le priorità degli interventi, in relazione a problemi e bisogni di ogni singolo paziente.
4. Effettuare il trattamento fisioterapico
 Perseguire gli obiettivi fisioterapici secondo il percorso stabilito nella programmazione dell’intervento.
 Scegliere le proposte fisioterapiche in relazione alla presenza di eventuali comorbilità.
 Preparare il setting per attuare l’intervento fisioterapico.
 Attuare interventi di natura preventiva.
 Proporre alla persona assistita attività coerenti al programma predisposto, garantendo la sicurezza del paziente e rispettando la normativa vigente.
 Proporre e suggerire con creatività eventuali soluzioni alternative in relazione ai risultati ottenuti dal paziente.
 Utilizzare eventuali ausili/ortesi per facilitare le capacità funzionali.
 Mantenere un crescente e continuo processo di collaborazione, nella presa in carico con paziente e/o famiglia e/o caregivers.
5. Verificare e valutare i risultati ottenuti.
 Analizzare criticamente in modo propositivo il piano di trattamento e le proposte riabilitative.
 Verificare in itinere i risultati della proposta fisioterapica, in collaborazione con altri professionisti.
 Valutare il raggiungimento degli obiettivi e misurare gli outcomes dell’intervento fisioterapico utilizzando metodologie e strumenti validati.
 Valutare l’intero processo fisioterapico elaborato in relazione all’efficacia e all’efficienza dei risultati ottenuti.
6. Documentare gli atti professionali
 Documentare le attività svolte sul caso clinico rispettando la sequenza della metodologia del percorso fisioterapico utilizzando la cartella fisioterapica didattica ispirata ai principi ICF per le competenze richieste.
 Stendere “Report” pertinenti all’area di tirocinio frequentata utilizzando la metodologia di stesura degli articoli scientifici.
7. Assumere atteggiamenti professionali nel rispetto del codice deontologico.
 Assicurare la riservatezza delle informazioni relative alla persona.
 Rispettare l’individualità, le idee e le aspettative del paziente.
 Operare con rigore metodologico applicando le continue acquisizioni scientifiche al campo di competenza.
 Dimostrare consapevolezza dei propri limiti rispetto all’atteggiamento professionale, alle proprie abilità e competenze.
8. Instaurare una relazione efficace con la persona assistita, con i famigliari e l’équipe.
 Instaurare una comunicazione efficace nell’ambito della relazione di aiuto attraverso la comprensione della comunicazione non verbale, l’espressività corporea e l’assunzione di un comportamento conforme alle caratteristiche della persona.
 Illustrare alla persona come le proposte fisioterapiche possano influire e /o modificare l’attività funzionale.
 Condividere il progetto fisioterapico con la persona e con i famigliari.

Programma

A conclusione delle Lezioni frontali, delle Sessioni tutoriali, delle Esercitazioni/simulazioni e del Laboratorio professionale del 1° semestre lo studente farà due esperienze pratiche di 9 settimane complessive in strutture di degenza, ambulatoriali, residenziali, domiciliari con pazienti adulti, anziani e in età pediatrica con patologia complessa in ambito viscerale, geriatrico e dell’età pediatrica.
A conclusione delle Lezioni frontali, delle Sessioni tutoriali, delle Esercitazioni/simulazioni e del Laboratorio professionale del 2° semestre lo studente farà due esperienze pratiche di 10 settimane complessive in strutture di degenza, ambulatoriali, residenziali, domiciliari con pazienti adulti, anziani e in età pediatrica con patologia complessa in ambito viscerale, geriatrico e dell’età pediatrica.
Nel 2° semestre gli studenti che, risposto al bando universitario e superata la selezione, risultano in posizione di graduatoria utile faranno un’esperienza pratica di tre mesi in sedi ERASMUS partner europee dell’Università di Verona

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute Erickson 2001 92 4 154542 9

Modalità d'esame

Il raggiungimento delle competenze richieste per l’ammissione all’esame di abilitazione professionale viene valutato da una Commissione composta dal Coordinatore e da almeno due docenti (MED/48) e si articola in una prova scritta e una prova pratica.
Nella prova scritta si valuterà la capacità dello studente di individuare in un paziente (caso clinico su carta) le menomazioni strutturali e funzionali, le limitazioni delle attività e restrizione alla partecipazione in relazione a fattori ambientali e personali (ICF). Inoltre si valuterà la capacità dello studente di condurre un ragionamento clinico per definire una diagnosi funzionale, individuare i problemi fisioterapici, definire gli obiettivi e pianificare il trattamento e valutare gli outcome raggiunti.
Nella prova pratica, con paziente simulato con quadro patologico complesso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze professionali core in cura e riabilitazione, prevenzione, educazione, comunicazione e relazione, responsabilità professionale, gestione e management, formazione e autoformazione, pratica basata sulle prove di efficacia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2° anno 

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Appelli 1 anno sessione invernale 417 KB, 09/11/22 
Doc_Univr_pdf appelli 2anno sess. invernale 415 KB, 07/11/22 
Doc_Univr_pdf Appelli 3 anno sessione invernale 412 KB, 09/11/22 

Orario lezioni

Si pubblicano i calendari dellle lezioni

Aggiornamento calendario 1° anno al 4/10/2022

Accoglienza studenti 1° anno

Calendario didattico A.A. 2022-2023

Allegati