Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione in eta' evolutiva (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000145
Crediti
5
Coordinatore
Renata Giacomuzzi
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
Crediti
2
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VICENZA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Fornire allo studente gli elementi di base per affrontare il bambino nella sua complessità
Programma
Principi generali di riabilitazione pediatrica.
Lo sviluppo del bambino normale nei primi sei anni di vita.
L’adolescenza.
Il bambino pretermine.
Le infezioni virali.
Le malattie infettive infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico.
Le Paralisi Cerebrali Infantili.
Lo sviluppo della patologia neuromotoria e ortopedica, analisi dei quadri clinici tramite il ragionamento clinico ispirato all’ICF.
Applicazione della metodologia del ragionamento clinico tramite: la raccolta delle informazioni, l’osservazione, la valutazione e i suoi strumenti, l’individuazione dei problemi, la definizione degli obiettivi, la formulazione del progetto e del programma terapeutico, la valutazione dei risultati in relazione agli obiettivi.
L’impiego della RMN e dell’EEG nella valutazione della maturazione cerebrale.
Le epilessie.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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A cura di GIPI | Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia. (Edizione 1) | Franco Angeli | 2011 | 978-88-568-3622-6 | |
E.Fedrizzi | I disordini dello sviluppo motorio (Edizione 2) | Piccin | 2009 | 978-88-299-1993-2 | |
A cura del Docente | Materiale didattico | 2020 | |||
Docente del corso | Le dispense ed altro materiale didattico verranno forniti dal Docente |
Modalità d'esame
Esame scritto con domande aperte sia di carattere generale che dettagliato, in relazione ai temi trattati a lezione.