Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000145

Crediti

5

Coordinatore

Renata Giacomuzzi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Crediti

2

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

VICENZA

PEDIATRIA

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 2^ anno - 2^semestre

Sede

VICENZA

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA

Crediti

2

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VICENZA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Fornire allo studente gli elementi di base per affrontare il bambino nella sua complessità

Programma

Principi generali di riabilitazione pediatrica.
Lo sviluppo del bambino normale nei primi sei anni di vita.
L’adolescenza.
Il bambino pretermine.
Le infezioni virali.
Le malattie infettive infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico.
Le Paralisi Cerebrali Infantili.
Lo sviluppo della patologia neuromotoria e ortopedica, analisi dei quadri clinici tramite il ragionamento clinico ispirato all’ICF.
Applicazione della metodologia del ragionamento clinico tramite: la raccolta delle informazioni, l’osservazione, la valutazione e i suoi strumenti, l’individuazione dei problemi, la definizione degli obiettivi, la formulazione del progetto e del programma terapeutico, la valutazione dei risultati in relazione agli obiettivi.
L’impiego della RMN e dell’EEG nella valutazione della maturazione cerebrale.
Le epilessie.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A cura di GIPI Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia. (Edizione 1) Franco Angeli 2011 978-88-568-3622-6
E.Fedrizzi I disordini dello sviluppo motorio (Edizione 2) Piccin 2009 978-88-299-1993-2
A cura del Docente Materiale didattico 2020
Docente del corso Le dispense ed altro materiale didattico verranno forniti dal Docente  

Modalità d'esame

Esame scritto con domande aperte sia di carattere generale che dettagliato, in relazione ai temi trattati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI