Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 23-nov-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 30-nov-2018
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 14-dic-2018
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 4-feb-2019 30-apr-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 11-feb-2019 15-mar-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-apr-2019 24-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 10-dic-2018 18-gen-2019
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 7-gen-2019 1-feb-2019
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 14-gen-2019 8-feb-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (1 periodo) 3-giu-2019 14-giu-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO 24-giu-2019 19-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 8-lug-2019 30-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (2 periodo) 15-lug-2019 30-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2019 27-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2019 30-nov-2019
FISIO ROV SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 31-mar-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Festa S. Patrono 5-ago-2019 5-ago-2019
Vacanze estive 5-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 26-nov-2018 21-dic-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 21-gen-2019 22-feb-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 4-mar-2019 29-mar-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 18-mar-2019 18-apr-2019
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-mag-2019 30-mag-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) 13-mag-2019 14-giu-2019
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 10-giu-2019 5-lug-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 17-giu-2019 12-lug-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) 2-set-2019 4-ott-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T Z

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Quaglia Diego

symbol email quagliadiego@gmail.com

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zanoni Roberta

symbol email roberta.zanoni@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Crediti

20

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 1A1S dal 9-ott-2019 al 13-dic-2019.

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

PREREQUISITI Frequenza al Laboratorio professionale, alle Esercitazioni e Simulazioni e alle Sessioni tutoriali in preparazione all’esperienza.

METODOLOGIA Affiancamento ad un professionista esperto (Guida di Tirocinio/Supervisore di Tirocinio) in contesti sanitari specifici con rapporto 1/1 o 1/2, compilazione di Compiti didattici.

SETTING Esperienze in ambito muscolo-scheletrico, ortopedico e neurologico.

AMBITI DI COMPETENZA Al termine delle attività di tirocinio lo Studente acquisisce competenze nei seguenti ambiti. Nell’ambito della Responsabilità Professionale dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto agisce secondo i principi di etica e deontologia professionale. Dimostra attenzione e rispetto per le idee, opinioni e culture diverse e non esprime giudizi. Rispetta la riservatezza nel trattamento dei dati della persona assistita. Lo Studente dimostra autonomia di giudizio in quanto agisce nei limiti della propria competenza ed esperienza. Dimostra un atteggiamento collaborativo e propositivo riconoscendo i limiti del ruolo di studente. Identifica situazioni nuove e complesse per le quali non ha competenze confrontandosi prima di agire con la GT. Nell’ambito della Gestione e Organizzazione (Management) dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto identifica gli elementi propri dell’organizzazione in cui opera. Riconosce i ruoli dei diversi componenti dell’équipe. Ha cura della propria persona e della divisa e mantiene in ordine gli spazi dell’ambiente di lavoro. Rispetta gli orari, i tempi delle attività e i mandati assegnati e comunica le proprie assenze. In relazione agli obiettivi da raggiungere e nel rispetto del contesto dove è inserito organizza, con supervisione della GT, la propria giornata di tirocinio. Nell’ambito della Formazione/Autoformazione dimostra capacità di apprendimento in quanto identifica i propri bisogni individuali di apprendimento e li condivide con la GT. E’ in grado di autovalutarsi per individuare il livello di conoscenze e abilità acquisite. Si attiva autonomamente nel ricercare le conoscenze dove presenta delle lacune. Ricerca opportunità di apprendimento coerenti con gli obiettivi del tirocinio. Richiede confronto alla GT e, in relazione ai feedback ricevuti, è in grado di modificare il proprio comportamento. Nell’ambito della Pratica Basata sulle Prove di Efficacia (EBP) dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto, a partire da un problema clinico specifico emerso nel tirocinio, è in grado di formulare una domanda strutturata in modo tale da poter facilmente rispondere alla stessa. Ricerca quindi e seleziona le evidenze disponibili attraverso la consultazione di banche dati appropriate e autonomia di giudizio nell’utilizzare le evidenze per la valutazione della persona assistita e per la pianificazione del trattamento fisioterapico. Nell’ambito della Comunicazione e Relazione ha abilità comunicative in quanto comunica in modo professionale con la persona assistita o il caregiver di riferimento mettendo in atto atteggiamenti empatici e di ascolto attivo. Utilizza una terminologia appropriata in relazione all’interlocutore, modulando il ritmo (parolesilenzio) e i tempi della comunicazione e gestendo con coerenza i livelli verbale e non verbale della comunicazione. E’ in grado di facilitare il coinvolgimento della persona assistita nelle attività di Cura e Riabilitazione fornendo tutte le informazioni necessarie in modo chiaro ed esaustivo e verificandone la comprensione. Comunica con la GT utilizzando la terminologia scientifica quando descrive quanto osservato, risponde ad un quesito posto o espone un argomento al team multiprofessionale. Dimostra capacità relazionali e collaborative con la GT e le altre figure professionali nel rispetto dei ruoli. Lo Studente documenta il percorso fisioterapico compilando i compiti didattici richiesti. Nell’ambito della Cura e Riabilitazione ha capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio in quanto raccoglie e seleziona i dati di interesse riabilitativo relativi alla persona assistita attraverso la documentazione disponibile e utilizzando, con la supervisione della GT, il colloquio con la persona assistita o il caregiver. Lo Studente ha capacità di applicare conoscenza e comprensione nel descrivere, dopo un’attenta osservazione, l’atteggiamento posturale e le limitazioni delle attività della persona assistita. Dimostra autonomia di giudizio nello scegliere, in base ai dati raccolti e alle iniziali ipotesi formulate, strumenti e misure validate basandosi sul modello "biopsicosociale"". Dopo aver accertato l’assenza di controindicazioni e rischi, effettua, con supervisione della GT, la valutazione fisioterapica in sicurezza utilizzando gli strumenti scelti. Lo Studente analizza i dati raccolti, identificando le menomazioni strutturali e funzionali, le limitazioni delle attività, le restrizioni alla partecipazione, i fattori ambientali e personali rilevanti; li mette in relazione tra loro. Elabora ed esplicita alla GT il ragionamento clinico-funzionale ed individua le ipotesi diagnostiche più verosimili. Identifica i problemi fisioterapici mettendoli in ordine di priorità d’intervento. Lo Studente definisce gli obiettivi terapeutici generali e specifici della persona assistita in modo specifico, misurabile, accettabile, realistico, definito nel tempo (SMART). Pianifica il trattamento fisioterapico in relazione agli obiettivi da raggiungere e motiva alla GT il ragionamento che è alla base delle sue scelte. Lo Studente, con supervisione della GT, realizza l’intervento riabilitativo: prepara in autonomia il setting, considera gli strumenti necessari, posiziona la persona assistita salvaguardandone il benessere e la sicurezza, rispetta la privacy, i principi igienici e organizza le attività in relazione alla disponibilità di tempo. Utilizza tecniche di presa corrette per la mobilizzazione articolare rispettando i principi di ergonomia e sicurezza. Descrive alla GT e poi attua, con supervisione, semplici proposte di esercizi terapeutici per la persona assistita coerenti con gli obiettivi individuati. Applica, con supervisione della GT, le terapie fisiche e tecniche di terapia manuale di base. Identifica eventuali ortesi e ausili e ne educa all’uso. Verifica l’efficacia dell’intervento fisioterapico confrontando i dati delle valutazioni iniziali con quelli finali. Nell’ambito dell’Educazione Terapeutica lo Studente mostra autonomia di giudizio in quanto identifica i bisogni educativi della persona assistita e del caregivers, formula interventi educativi 18 coerenti con i bisogni rilevati e li attua, con supervisione della GT, utilizzando la modalità adatta alla capacità di comprensione/esecuzione della persona assistita e del caregiver. Nell’ambito della Prevenzione ha capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto si mostra attento alla condizione della persona assistita e individua, qualora si presentino, i segnali di alterazione delle funzioni neurovegetative. E’ in grado di rilevare, se necessario, i parametri vitali significativi. Durante le attività di cura e riabilitazione è in grado di garantire alla persona assistita sicurezza e confort. Ha autonomia di giudizio nel riconoscere le situazioni a rischio di trasmissione di infezioni e nel mettere in atto di conseguenza le procedure previste. Sceglie e attua, nel rispetto dei principi dell’ergonomia e della sicurezza propria e della persona assistita, le tecniche di base per posizionamenti, spostamenti e trasferimenti in relazione alla persona assistita utilizzando, se necessario, gli ausili più idonei. Struttura semplici programmi di prevenzione primaria nell’ambito delle problematiche muscoloscheletriche.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Area riservata studenti