Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Michela Pancheri

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Descrivere posture e movimenti di tutti i distretti utilizzando la terminologia adeguata. Utilizzare procedure di osservazione e valutazione per descrivere la postura e il comportamento motorio di soggetti sani e non nell’arco delle diverse età cronologiche, identificando alterazioni posturali e di movimento. Acquisire la capacità di raccogliere, selezionare e interpretare i dati utili alla formulazione di ipotesi di diagnosi funzionali attraverso l’individuazione di menomazioni strutturali e funzionali, limitazioni delle attività e restrizione alla partecipazione. Eseguire l’allineamento posturale della persona nei diversi decubiti, facilitare la persona nei cambi posturali, nei trasferimenti e nella deambulazione utilizzando, ove necessario gli ausili appropriati e applicando le norme di ergonomia secondo la normativa vigente. Effettuare la mobilizzazione dei distretti articolari rispettando la fisiologia articolare, utilizzando le prese corrette e rispettando le norme di ergonomia.

Programma

Conduzione della raccolta anamnestica
Conduzione della valutazione fisioterapica: valutazione del trofismo cutaneo, trofismo muscolare e dell’edema, valutazione della sensibilità, valutazione del dolore
Conduzione dell’esame obiettivo statico in stazione eretta, posizione supina, seduta e decubito laterale
Valutazione delle funzioni dell'arto superiore
Individuazione dei problemi fisioterapici, degli obiettivi fisioterapici generali e specifici

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gross J.M., Fetto J., Rosen E. Esame obiettivo dell'apparato muscolo-scheltrico (Edizione 4) Edra 2016
Clarkson H.M. Valutazione cinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolare. (Edizione 2) Edi-ermes 2002

Modalità d'esame

La frequenza del laboratorio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto. Eventuali recuperi di assenze e/o di lacune nelle singole abilità andranno concordate con il docente.
Saranno effettuate valutazioni in itinere del livello raggiunto dallo studente per approvazione/non approvazione alla frequenza delle esperienze di tirocinio nei Servizi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI