Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 23-nov-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 30-nov-2018
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 14-dic-2018
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 4-feb-2019 30-apr-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 11-feb-2019 15-mar-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-apr-2019 24-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 10-dic-2018 18-gen-2019
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 7-gen-2019 1-feb-2019
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 14-gen-2019 8-feb-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (1 periodo) 3-giu-2019 14-giu-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO 24-giu-2019 19-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 8-lug-2019 30-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (2 periodo) 15-lug-2019 30-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2019 27-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2019 30-nov-2019
FISIO ROV SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 31-mar-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Festa S. Patrono 5-ago-2019 5-ago-2019
Vacanze estive 5-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 26-nov-2018 21-dic-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 21-gen-2019 22-feb-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 4-mar-2019 29-mar-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 18-mar-2019 18-apr-2019
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-mag-2019 30-mag-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) 13-mag-2019 14-giu-2019
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 10-giu-2019 5-lug-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 17-giu-2019 12-lug-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) 2-set-2019 4-ott-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T V Z

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Favretto Giuseppe

symbol email giuseppe.favretto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8749 - 8748

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Morandi Anita

symbol email anita.morandi@univr.it symbol phone-number 045/8127659

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Quaglia Diego

symbol email quagliadiego@gmail.com

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trifirò Gianluca

symbol email gianluca.trifiro@univr.it symbol phone-number 0458027612

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Zanoni Roberta

symbol email roberta.zanoni@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007282

Crediti

4

Coordinatore

Alberto Zanutto

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MEDICINA LEGALE E BIOETICA

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI

Crediti

1

Periodo

FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti la medicina legale e bioetica, l’organizzazione dei servizi sanitari, la sociologia delle organizzazioni sanitarie complesse e multietnicità.

MODULO: MEDICINA LEGALE E BIOETICA Acquisire conoscenze riguardanti i fondamenti di bioetica delle professioni sanitarie e i rapporti fra esse e il diritto; in particolare per quanto riguarda le problematiche delle criticità e degli obblighi che l’esercizio di una professione sanitaria comporta nell’ambito dell’ordinamento legislativo e giurisprudenziale nazionale.

MODULO: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 23 Acquisire gli elementi di base della organizzazione dei servizi sanitari per comprendere in modo corretto il processo di aziendalizzazione del sistema sanitario, con attenzione alle funzioni decisionali di pianificazione, di budgetig e controllo di qualità e delle relazioni tra i servizî che erogano prestazioni sanitarie.

MODULO: SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE COMPLESSE E MULTIETNICITÀ Conoscere i più recenti modelli interpretativi relativi alle organizzazioni complesse con particolare riferimento alle organizzazioni sanitarie, ambienti dove si realizza anche il processo riabilitativo/fisioterapico. Con attenzione al cambiamento organizzativo, all’organizzazione del lavoro, alla multietnicità.

Programma

------------------------
MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
------------------------
- Management e organizzazioni - Modelli di management classico - Impresa e imprenditorialità - Competenze e competenze imprenditoriali Nella piattaforma Blended verranno messi a disposizione materiali e informazioni utili alla preparazione dell’esame. Testi d'esame: - Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 7, 9, 10, 12). - Cubico, S., Favretto, G., (2018). Competenze imprenditoriali e imprenditoria giovanile: modelli, strumenti ed esperienze. Quaderni di ricerca sull’artigianato, 3, 373-393
------------------------
MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
------------------------

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE COMPLESSE E MULTIETNICITA'
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
materiale didattico appunti delle lezioni 2021
Benci Luca aspetti giuridici della professione infermieristica McGraw-Hill Education 2019
Campobasso C.P., De Leo D., et al. Medicina legale per i corsi di laurea ad orientamento giuridico e triennale Idelson – Gnocchi 2020
Favretto, G. Organizzazione del Lavoro per lo Sviluppo delle Risorse Umane QuiEdit: Verona 2010
Attila Bruni, Silvia Gherardi Studiare le pratiche lavorative Il Mulino 2007 978-8-815-11627-7

Modalità d'esame

------------------------
MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
------------------------
Esame si svolgerà in forma scritta (domande a scelta multipla)
------------------------
MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
------------------------

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE COMPLESSE E MULTIETNICITA'
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Area riservata studenti