Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
Lezioni 1°anno 1° semestre dal 8 ott 2012 al 14 dic 2012.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Effettuare la valutazione di: postura, movimenti passivi, movimenti attivi.
Programma
Le competenze relazionali del fisioterapista (1° semestre 5 ore)
Introduzione alla cartella fisioterapica (1° semestre 5 ore)
Esame obiettivo in posizione supina, decubito laterale, seduto con e senza appoggio del tronco, stazione eretta
Introduzione alla cartella fisioterapica (2° semestre 10 ore)
Definizione di : AROM, PROM, fattori limitanti, end-feel, gradi fisiologici
Definizione di: Scale di misurazione manuale , funzione agonista, fissazione
Misurazioni AROM, PROM a carico di arti inferiore, arto superiore, tronco
Modalità d'esame
E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di abilità e l’autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.
E’ richiesta la frequenza regolare al 100% e eventuali recuperi di assenze e/o di lacune nelle singole abilità.
Testi consigliati:
Pillastrini, Marchetti, Neurofisiologia del movimento, Ed. Piccin, Padova 1998
Hoppenfeld, L’esame obbiettivo dell’apparato locomotore, Ed. Aulo Gaggi 1993
Clarkson, Gilewich Valutazione kinesiologia Edi Ermmens, Milano 1991
Kisner – Colby, L’esercizio terapeutico: Principi e tecniche di rieducazione funzionale. Piccin Editore, 2010
Materiale e documenti
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DS (msword, it, 55 KB, 11/7/12)