Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica alla riabilitazione (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000130
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Crediti
2
Periodo
Lezioni 1°anno 2° semestre
Sede
ROVERETO
Docenti
Luca Ghirotto
Obiettivi formativi
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Realizzare esperienze senso-motorie e percettive rivolte ad approfondire concetti teorici della comunicazione terapeutica con particolare attenzione agli aspetti comunicativi non verbali.
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Costruire con gli studenti conoscenze e competenze in campo educativo e formativo, riflettendo sugli aspetti fondamentali della pedagogia nell’ambito delle professioni di cura, fornendo strumenti per la rilevazione dei bisogni in campo assistenziale e motivi di riflessione sui processi di apprendimento-autoapprendimento.
Programma
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Ascolto e percezione del proprio corpo; le diverse modalità comunicative e come facilitarle; comunicazione non verbale; couseling e relazione d’aiuto; gestione delle emozioni; basi neurofisiologiche
Programma in forma estesa:
Schema corporeo e percezione del “se”
Senso posturale spontaneo
Riconoscimento dei diversi tipi di tono muscolare
Ascolto del proprio respiro
Organi di senso e capacità sensoriali
Dal “sé” all’altro
La comunicazione
Le diverse modalità comunicative
Contenuti verbali, linguaggio del corpo, aspetti paraverbali.
Facilitazioni ed ostacoli nella comunicazione
L’ascolto
Comunicazione non verbale:
Prossemica
Cinesica
Aptica
Postura
Paraverbale
Mimica
Sguardo
Relazione d’aiuto e Counseling
Gestione delle emozioni
Basi neurofisiologiche
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
..
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Il modulo affronterà i seguenti argomenti: la pedagogia come scienza dell’esperienza, l’approccio fenomenologico alla formazione, l’esperienza educativa del fisioterapista, i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente, la ricerca pedagogica in campo sanitario.
TESTI CONSIGLIATI (ma non obbligatori)
M. Tarozzi, Pedagogia Generale. Pedagogia come scienza. Milano: Guerini, 2002
Articoli della Rivista ENCYCLOPAIDEIA, rivista di fenomenologia, pedagogia e formazione, n° 31 / 2011, nel Focus: Il lavoro sociale, educativo e sanitario: prospettive fenomenologiche per la formazione a cura di Vanna Iori e Daniele Bruzzone.
Gli articoli sono rintracciabili anche online al sito www.digibup.com
Modalità d'esame
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
DA CONCORDARE CON IL DOCENTE
Testi consigliati:
NELLA MENTE DEGLI ALTRI
Neuroni specchio e comportamento sociale
Giacomo Rizzolatti Lisa Vozza
Zanichelli
SEGNALI DEL CORPO
Come interpretare il linguaggio del corpo
Vera F. Birkenbihl
Franco Angeli
TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO L’AMARE.
Riflessioni sull’arte e la clinica del prendersi cura.
Paolo Giovanni Monformoso
APM
COUNSELING E RELAZIONE D’AIUTO
Linee guida e strumenti per l’autoverifica
Annamaria Di Fabio
Giunti
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 0461/902598 fax 0461/903565 lucia.foschi@apss.tn.it
Giorno e orario: da accordare previo appuntamento tramite mail
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Discussione di lavori di gruppo, diario metacognitivo individuale sugli apprendimenti.