Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007286

Crediti

5

Coordinatore

Lucia Foschi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

CARDIOLOGIA RIABILITATIVA

Crediti

1

Periodo

FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti la cardiologia e la pneumologia riabilitativa nonché la metodologia della fisioterapia respiratoria e cardiovascolare.

MODULO: CARDIOLOGIA RIABILITATIVA Conoscere le principali patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Conoscere le principali indagini strumentali e di laboratorio utilizzate nella diagnostica cardiocircolatoria. Acquisire conoscenze relative a indicazioni, ruoli e obiettivi degli interventi riabilitativi, le ricadute sulla qualità della vita della persona con patologie cardiovascolari, con riferimento al percorso riabilitativo

MODULO: PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA Conoscere i meccanismi fisiopatologici delle principali patologie respiratorie e conoscere i principi di fisioterapia respiratoria.

MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE Acquisire la conoscenza dei campi di intervento della riabilitazione respiratoria e cardiovascolare. Apprendere le conoscenze teoriche e pratiche per la valutazione clinica e funzionale del paziente con patologia polmonare e cardiovascolare per impostare ed attuare l’intervento fisioterapico e riabilitativo.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) - Lazzeri - Clini - Repossini Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria Elsevier - Masson 2006 9788821429033
ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) Lazzeri - Brivio - Carlucci - Piaggi Il ricondizionamento all'esercizio fisico del paziente con patologia respiuratoria. Dalla valutazione al trattamento (Edizione 1) Edra 2014 978-88-214-3742-7
ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) - Brivio, Lazzeri La disostruzione bronchiale - Dalla teoria alla pratica Elsevier - Masson 2003 9788821425271
EM Clini – G Pelaia Manuale di Pneumologia Edises 2017 9788879599528
Catanzariti Dispense di cardiologia riabilitativa 2020