Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007284

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 7 ott 2020 al 11 nov 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

- Comprendere e progettare un intervento fisioterapico in ambito geriatrico in equipe multiprofessionale
- Conoscere gli strumenti per la valutazione del cammino e del rischio di caduta e nell’anziano
- Valutare l’anziano demente, pianificare ed effettuare un trattamento fisioterapico specifico
- Conoscere delle abilità per proporre l’esercizio terapeutico nel paziente anziano e con demenza
- Valutare la disfagia e pianificare un trattamento fisioterapico specifico, individuando anche interventi compensativi da proporre al team assistenziale
- Pianificare ed effettuare un trattamento fisioterapico nel paziente anziano con frattura di femore
- Conoscere i rischi e le problematiche relative alla sindrome da immobilizzazione e conoscere gli strumenti per prevenirla
- Comprendere il significato della contenzione, conoscerne le modalità di applicazione o non applicazione, pianificarne e condividerne la scelta operativa all’interno dell’equipe.
- Conoscere e scegliere gli ausili per il cammino

Programma

- Il fisioterapista in ambito geriatrico: specificità e caratteristiche
- Caratteristiche del lavoro in equipe e trasversalità delle competenze
- Decadimento cognitivo e demenza: valutazione e proposte di trattamento fisioterapico
- Cammino e rischio di caduta: valutazione e trattamento fisioterapico
- Valutazione della disfagia, trattamento fisioterapico e interventi compensativi
- Sindrome da immobilizzazione: valutazione e strategie di prevenzione
- Contenzione: inquadramento normativo, appropriatezza ed eventuali scelte alternative
- Ausili per il cammino: valutazione e scelta

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
 M. Baccini, R. Barnabei, N. Marchionni, M Paci Riabilitare la persona anziana (Edizione 1) Piccin 2011 9788821431685

Modalità d'esame

scritto con domande a risposta multipla e/o aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI