Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia geriatrica e oncologica - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA GERIATRICA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007284
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 7 ott 2020 al 11 nov 2020.
Obiettivi formativi
- Comprendere e progettare un intervento fisioterapico in ambito geriatrico in equipe multiprofessionale
- Conoscere gli strumenti per la valutazione del cammino e del rischio di caduta e nell’anziano
- Valutare l’anziano demente, pianificare ed effettuare un trattamento fisioterapico specifico
- Conoscere delle abilità per proporre l’esercizio terapeutico nel paziente anziano e con demenza
- Valutare la disfagia e pianificare un trattamento fisioterapico specifico, individuando anche interventi compensativi da proporre al team assistenziale
- Pianificare ed effettuare un trattamento fisioterapico nel paziente anziano con frattura di femore
- Conoscere i rischi e le problematiche relative alla sindrome da immobilizzazione e conoscere gli strumenti per prevenirla
- Comprendere il significato della contenzione, conoscerne le modalità di applicazione o non applicazione, pianificarne e condividerne la scelta operativa all’interno dell’equipe.
- Conoscere e scegliere gli ausili per il cammino
Programma
- Il fisioterapista in ambito geriatrico: specificità e caratteristiche
- Caratteristiche del lavoro in equipe e trasversalità delle competenze
- Decadimento cognitivo e demenza: valutazione e proposte di trattamento fisioterapico
- Cammino e rischio di caduta: valutazione e trattamento fisioterapico
- Valutazione della disfagia, trattamento fisioterapico e interventi compensativi
- Sindrome da immobilizzazione: valutazione e strategie di prevenzione
- Contenzione: inquadramento normativo, appropriatezza ed eventuali scelte alternative
- Ausili per il cammino: valutazione e scelta
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
M. Baccini, R. Barnabei, N. Marchionni, M Paci | Riabilitare la persona anziana (Edizione 1) | Piccin | 2011 | 9788821431685 |
Modalità d'esame
scritto con domande a risposta multipla e/o aperte