Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007306

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 2A2S dal 10 feb 2020 al 8 apr 2020.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

• Essere in grado di cercare e reperire nelle banche dati online, disponibili e accessibili allo studente gli articoli e le evidenze scientifiche di recente pubblicazione.

• Effettuare una ricerca nelle banche dati online individuando gli strumenti che facilitano la ricerca degli articoli scientifici ( operatori booleani, mesh browser, clinical query ) in base a un argomento o tematica scelta dagli studenti.

• Analizzare criticamente la letteratura scientifica in ambito riabilitativo/educativo/assistenziale/organizzativo differenziando la tipologia degli studi e la sua trasferibilità nelle competenze richieste dallo specifico professionale.

• Alla fine del modulo, lo studente acquisirà la capacità di distinguere i diversi studi clinici e comprendere la metodologia degli studi osservazionali rispetto a quelli sperimentali e semi-sperimentali.

• In base all’analisi critica degli studi osservazionali/sperimentali sarà in grado di trovare alcuni suggerimenti teorici/pratici e/o applicativi per verificare l’efficacia delle procedure fisioterapiche

Programma

­ Perché fare ricerca?
­ Da cosa è costituita un’evidenza quando si parla di effetti degli interventi?
­ Conoscere le varie tappe per la formulazione di un problema di ricerca: formulare la domanda, la raccolta dell’evidenza scientifica, valutazione dell’evidenza raccolta, integrazione tra la raccolta e il problema/quesito formulato, completare la costruzione della strategia di ricerca in base al materiale trovato, valutazione dell’intero percorso.
­ Formulare il quesito clinico (costruire il PICO).
­ Differenziare le varie tipologie di studio (studi clinici osservazionali, studi clinici sperimentali)
­ Distinguere la validità e l’importanza degli studi trovati in base alla gerarchia delle prove attraverso l’utilizzo di scale validate che valutano la qualità degli studi clinici.
­ Saper valutare criticamente uno studio scientifico rispetto a una sua validità interna (applicando strumenti specifici) ed a una sua validità esterna- generalizzabilità. (Che significato assume questa evidenza per la mia pratica professionale?)
­ Conoscere la ricerca qualitativa e i nuovi approcci (le dimensioni dell’umanizzazione delle cure e dell’assistenza).

Modalità d'esame

Esame scritto e colloquio orale

• Alla fine delle lezioni e come valutazione formativa del modulo di metodologia della fisioterapia basata sulle evidenze viene richiesta l’analisi critica di un articolo scientifico (RCT di uno studio primario) attraverso una griglia strutturata.
• L’orale si baserà sull’interpretazione critica dello studio analizzato e le implicazioni pratiche in ambito riabilitativo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI