Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia nelle disfunzioni muscolo-scheletriche - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007308
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO ROV 2A1S dal 7 ott 2019 al 20 dic 2019.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
1) Conoscere gli aspetti che contribuiscono alla genesi ed al permanere dei disordini muscolo-scheletrici
2) Essere in grado di realizzare una valutazione del pz che preveda:
- riconoscimento delle red flags
- esame di base delle articolazioni periferiche
- valutazione dei fattori psico-sociali
- valutazione di altri fattori prognostici (comorbilità, stile di vita...)
3) Saper applicare tecniche di mobilizzazione articolare e dei tessuti molli e riuscire a proporre esercizi terapeutici tarati sulle caratteristiche cliniche del pz
4) Essere in grado di gestire il pz in ottica bio-psico-sociale, proponendo un trattamento che tenga in considerazione:
- se il pz sia di competenza fisioterapica
- impairments funzionali e/o strutturali
- fattori psico-sociali
- stile di vita e comorbilità
Programma
- introduzione ai disordini muscolo-scheletrici e richiamo del modello bio-psico-sociale
- adattamento tissutale e processi fisiopatologici
- problematiche della mobilità passiva
- problematiche della mobilità attiva
- valutazione
- ragionamento clinico
- principi di trattamento
Modalità d'esame
scritto a domande aperte su un caso clinico