Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 23-nov-2018 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 30-nov-2018 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 14-dic-2018 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 4-feb-2019 | 30-apr-2019 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 11-feb-2019 | 15-mar-2019 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 1-apr-2019 | 24-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO | 10-dic-2018 | 18-gen-2019 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO | 7-gen-2019 | 1-feb-2019 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO | 14-gen-2019 | 8-feb-2019 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (1 periodo) | 3-giu-2019 | 14-giu-2019 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO | 24-giu-2019 | 19-lug-2019 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO | 8-lug-2019 | 30-lug-2019 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (2 periodo) | 15-lug-2019 | 30-lug-2019 |
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE | 2-set-2019 | 27-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2019 | 30-nov-2019 |
FISIO ROV SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 31-mar-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 28-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Festa S. Patrono | 5-ago-2019 | 5-ago-2019 |
Vacanze estive | 5-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | 26-nov-2018 | 21-dic-2018 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | 21-gen-2019 | 22-feb-2019 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | 4-mar-2019 | 29-mar-2019 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | 18-mar-2019 | 18-apr-2019 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 2-mag-2019 | 30-mag-2019 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 13-mag-2019 | 14-giu-2019 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 10-giu-2019 | 5-lug-2019 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 17-giu-2019 | 12-lug-2019 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 2-set-2019 | 4-ott-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità - AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA' (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007312
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 4-feb-2019 al 30-apr-2019.
Sede
ROVERETO
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
• Acquisire alcune nozioni teoriche di base che sottendono al percorso di fornitura di tecnologie assistive;
• Conoscere gli step di cui si compone il percorso di fornitura di un ausilio;
• Conoscere le caratteristiche delle principali categorie di tecnologie assistive.
• Capire quando ambiente, ausilio e assistenza sono facilitatori e quando barriere all’autonomia della persona.
Programma
Le tecnologie assistive possono essere considerate come componente essenziale del progetto assistenziale individualizzato per i pazienti con disabilità permanente o progressive di varia entità. Esse possono contribuire efficacemente all’incremento dell’autonomia del paziente e/o alla riduzione del carico assistenziale sul care-giver.
La valutazione del bisogno del paziente soddisfabile attraverso l’impiego di tecnologie assistive, l’elaborazione del progetto di autonomia, la proposta di adattamenti ambientali, il processo di prescrizione – fornitura - addestramento all’uso - verifica dell’efficacia anche a medio e lungo termine di ausili, sono attività che richiedono conoscenze e competenze specifiche.
Un ausilio proposto in modo frettoloso, non personalizzato, non accompagnato da un adeguato addestramento e non supportato da un buon servizio di consulenza e/o manutenzione può infatti creare problemi anziché risolverli (problemi medici, ergonomici, relazionali o ambientali).
Questo modulo di insegnamento si propone di approfondire gli aspetti sopraesposti nei diversi domini di vita dell’utente al fine di permettere agli studenti di progettare e attuare le soluzioni tecnologiche più efficaci ed efficienti per rispondere ai bisogni di salute degli utenti e dei loro care-givers.
La prima dell’insegnamento sarà più introduttiva:
Il ruolo dell’ausilio nel miglioramento della qualità di vita della persona;
Il momento progettuale: il processo di valutazione degli ausili;
Il momento decisionale: prescrizione ed autorizzazione;
Il nomenclatore della protesica e le regole su rinnovi e sostituzioni;
Il momento attuativo: fornitura, collaudo e training;
Il momento verificativo: follow up.
La seconda parte si propone di presentare le caratteristiche di base delle principali categorie di ausili:
Tecnologie assistive per la mobilità (ausili per la deambulazione, carrozzine manuali, carrozzine basculanti, carrozzine elettriche, cuscini antidecubito);
Tecnologie assistive per la movimentazione dei pazienti (sollevatori, montascale, ausili minori per il trasferimento);
Tecnologie assistive per l’igiene e l’alimentazione (ausili per il bagno da gara d’appalto, tecnologie assistive per l’igiene, breve cenno a ausili ed adattamenti ambientali per l’assunzione di cibi/bevande e per la preparazione degli stessi);
Riflessioni operative sulle caratteristiche ambientali e eventuali adattamenti.
Modalità d'esame
esame scritto, domande aperte a risposta breve
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 | pdf, it, 367 KB, 19/02/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 525 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 1° semestre a.a. 23-24 agg. 06/11 | pdf, it, 285 KB, 06/11/23 |
Orario 2° anno 1° semestre a.a. 23-24 | pdf, it, 37 KB, 26/09/23 |
Orario 3° anno 1° semestre a.a.23-24 | pdf, it, 32 KB, 25/09/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |