Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 30-nov-2018
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 23-nov-2018
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 14-dic-2018
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 4-feb-2019 30-apr-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 11-feb-2019 15-mar-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-apr-2019 24-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 10-dic-2018 18-gen-2019
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 7-gen-2019 1-feb-2019
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 14-gen-2019 8-feb-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (1 periodo) 3-giu-2019 14-giu-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO 24-giu-2019 19-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 8-lug-2019 30-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO (2 periodo) 15-lug-2019 30-lug-2019
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2019 27-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2019 30-nov-2019
FISIO ROV SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 31-mar-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Festa S. Patrono 5-ago-2019 5-ago-2019
Vacanze estive 5-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 26-nov-2018 21-dic-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 21-gen-2019 22-feb-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 4-mar-2019 29-mar-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 18-mar-2019 18-apr-2019
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-mag-2019 30-mag-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) 13-mag-2019 14-giu-2019
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 10-giu-2019 5-lug-2019
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 17-giu-2019 12-lug-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) 2-set-2019 4-ott-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T Z

Bodini Alessandro

symbol email alessandro.bodini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7124

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Grisenti Rolly

symbol email grisenti@science.unitn.it

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Narduzzi Pamela

symbol email pamela.narduzzi@apss.tn.it

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Sala Francesco

symbol email francesco.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695 (segreteria)

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +39 0458124285 (segreteria)

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zanoni Roberta

symbol email roberta.zanoni@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 4-feb-2019 al 30-apr-2019.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

• Acquisire alcune nozioni teoriche di base che sottendono al percorso di fornitura di tecnologie assistive;
• Conoscere gli step di cui si compone il percorso di fornitura di un ausilio;
• Conoscere le caratteristiche delle principali categorie di tecnologie assistive.
• Capire quando ambiente, ausilio e assistenza sono facilitatori e quando barriere all’autonomia della persona.

Programma

Le tecnologie assistive possono essere considerate come componente essenziale del progetto assistenziale individualizzato per i pazienti con disabilità permanente o progressive di varia entità. Esse possono contribuire efficacemente all’incremento dell’autonomia del paziente e/o alla riduzione del carico assistenziale sul care-giver.

La valutazione del bisogno del paziente soddisfabile attraverso l’impiego di tecnologie assistive, l’elaborazione del progetto di autonomia, la proposta di adattamenti ambientali, il processo di prescrizione – fornitura - addestramento all’uso - verifica dell’efficacia anche a medio e lungo termine di ausili, sono attività che richiedono conoscenze e competenze specifiche.

Un ausilio proposto in modo frettoloso, non personalizzato, non accompagnato da un adeguato addestramento e non supportato da un buon servizio di consulenza e/o manutenzione può infatti creare problemi anziché risolverli (problemi medici, ergonomici, relazionali o ambientali).

Questo modulo di insegnamento si propone di approfondire gli aspetti sopraesposti nei diversi domini di vita dell’utente al fine di permettere agli studenti di progettare e attuare le soluzioni tecnologiche più efficaci ed efficienti per rispondere ai bisogni di salute degli utenti e dei loro care-givers.

La prima dell’insegnamento sarà più introduttiva:
Il ruolo dell’ausilio nel miglioramento della qualità di vita della persona;
Il momento progettuale: il processo di valutazione degli ausili;
Il momento decisionale: prescrizione ed autorizzazione;
Il nomenclatore della protesica e le regole su rinnovi e sostituzioni;
Il momento attuativo: fornitura, collaudo e training;
Il momento verificativo: follow up.

La seconda parte si propone di presentare le caratteristiche di base delle principali categorie di ausili:
Tecnologie assistive per la mobilità (ausili per la deambulazione, carrozzine manuali, carrozzine basculanti, carrozzine elettriche, cuscini antidecubito);
Tecnologie assistive per la movimentazione dei pazienti (sollevatori, montascale, ausili minori per il trasferimento);
Tecnologie assistive per l’igiene e l’alimentazione (ausili per il bagno da gara d’appalto, tecnologie assistive per l’igiene, breve cenno a ausili ed adattamenti ambientali per l’assunzione di cibi/bevande e per la preparazione degli stessi);
Riflessioni operative sulle caratteristiche ambientali e eventuali adattamenti.

Modalità d'esame

esame scritto, domande aperte a risposta breve

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti


Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre.

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI e la bacheca del corso presente nella sede didattica

Allegati