Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
Seminari III anno
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
Seminari III anno
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000164

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 3^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 3^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

COUNSELLING APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 3^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA FAMIGLIA
-------
...


Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
Approfondire le caratteristiche deontologiche ed etiche della Professione del Logopedista, saper adottare comportamenti etici e deontologici negli ambienti di competenza professionale, descrivere gli elementi che caratterizzano la responsabilità professionale.


Modulo: COUNSELLING APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
-------
Il modulo si propone di approfondire il significato di Counselling in ambito logopedico. Acquisire le nozioni di base del Counselling come relazione d’aiuto in situazioni problematiche in ambito sanitario logopedico. Illustrare comportamenti facilitanti la definizione del bisogno di aiuto dell’utente.

Programma

Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA FAMIGLIA
-------
...


Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
Il Logopedista, interviene con le proprie specifiche competenze, per l’attuazione degli atti fondamentali che precedono agni sua dovuta attività di natura preventiva, riabilitativa, educativa. Risulta fondamentale conoscere le caratteristiche che determinano l’autonomia e la conseguente responsabilità nel rispetto di un codice di comportamento etico e deontologico.


Modulo: COUNSELLING APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
-------
Il Counselling, si inserisce nelle competenze di base del Logopedista al fine di una comunicazione efficace e sana all’interno di un programma riabilitativo o di una attività consulenziale complessa, dove sia necessario “facilitare” l’utente/paziente Il modulo fornirà le nozioni di base del Counselling attraverso i temi principali di: ascolto attivo, empatia, comunicazione autentica.

Modalità d'esame

Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA FAMIGLIA
-------
...


Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
esame scritto + colloquio orale


Modulo: COUNSELLING APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
-------
esame scritto + colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI