Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Glottologia e psicolinguistica, e metodologia di valutazione logopedica (2010/2011)
Codice insegnamento
4S000173
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
-------
....
Modulo: PSICOLINGUISTICA
-------
Illustrare i fondamenti e gli obiettivi della disciplina.
Fornire un quadro generale dei risultati della ricerca psicolinguistica (con particolare attenzione all’acquisizione del linguaggio) e delle metodologie di ricerca principali.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE
-------
Fornire allo studente le conoscenze circa le competenze professionali del logopedista, gli atti che gli competono, il profilo professionale e il codice deontologico cui far riferimento, gli ambiti in cui opera, i modelli teorici, gli strumenti e le metodologie necessarie all’intervento.
Modulo: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
-------
Approccio al paziente logopatico, raccolta dati, osservazione, valutazione, bilancio e pianificazione del trattamento.
Programma
Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
-------
....
Modulo: PSICOLINGUISTICA
-------
La psicolinguistica: la storia e gli obiettivi della disciplina.
L’acquisizione dei suoni.
L’acquisizione del lessico.
L’acquisizione di morfologia e sintassi.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE
-------
Il corso affronterà una descrizione storica della figura professionale del logopedista, analizzandone i cambiamenti nel tempo, così come la situazione attuale, in Italia e in Europa. Verrà descritto il codice deontologico e il catalogo nosologico, così da comprendere diritti e doveri del logopedista. Infine verranno illustrate le teorie relative a comunicazione e linguaggio, valutazione ed intervento.
Modulo: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
-------
Approccio al paziente logopatico, primo colloquio, raccolta anamnestica, osservazione, raccolta campione di eloquio spontaneo. Definizione profilo funzionale e pianificazione trattamento. Restituzione della valutazione al paziente e/o ai familiari. Prove standardizzate con riferimento alla normalità per età evolutiva e per adulti.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Guasti, M. T. | L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione. | Raffaello Cortina Editore | 2007 | 8860300959 | capp. 1-6 |
Modalità d'esame
Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
-------
....
Modulo: PSICOLINGUISTICA
-------
Prova scritta.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE
-------
....
Modulo: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
-------
Orale