Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
Seminari III anno
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
Seminari III anno
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000183

Docente

Sara Isoli

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO 1^ SEMESTRE dal 3 ott 2011 al 21 dic 2011.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze circa le difficoltà specifiche negli apprendimenti: caratteristiche, modalità di valutazione, possibilità riabilitative e compensative. Descrivere le caratteristiche sintomatologiche e le diverse forme cliniche del Disturbo Generalizzato dello Sviluppo, con particolare riferimento al disturbo comunicativo e linguistico.

Programma

•Inquadramento del disturbo specifico dell’apprendimento vs difficoltà scolastiche
•Descrizione dei disturbi nella lettura (dislessia), nella scrittura (disortografia), nella grafia (disgrafia) e nelle abilità di numero e di calcolo (discalculia)
•Inquadramento dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Disturbi dello Spettro Autistico)
•Descrizione delle caratteristiche comunicative e linguistiche

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti