Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze anatomo-fisiologiche - FISIOLOGIA (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000165
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/09 - FISIOLOGIA
Periodo
LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 16 dic 2016.
Obiettivi formativi
Il modulo si prefigge di fornire una solida formazione negli ambiti della Neurofisiologia, tenendo conto della centralità di questi ambiti nella formazione complessiva degli studenti del Corso. Gli obiettivi saranno perseguiti cercando da un lato di trattare la materia in modo non eccessivamente appesantito da dettagli nozionistici; dall'altro invitando gli studenti ad una comprensione autentica ed approfondita degli argomenti trattati.
Programma
Il programma del modulo comprenderà argomenti della fisiologia e neurofisiologia generale, con particolare riferimento ai meccanismi del trasporto di membrana, di signaling intracellulare, dei fenomeni elettrici a carico delle cellule eccitabili (le cellule nervose), e infine la trasmissione sinaptica e i principali sistemi neurotrasmettiroriali. Inoltre, esso comprenderà la trattazione approfondita della fisiologia dell'apparato uditivo, anche come esempio di sistema sensoriale, e dei meccanismi fisiologici del controllo motorio.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Koeppen B.M., Stanton B.A. | Berne Levy Fisiologia (Edizione 6) | Ambrosiana | 2010 | ||
Grassi Negrini Porro | Fisiologia Umana (Edizione 1) | Poletto | 2015 | ||
Purves D. Augustine GJ, Fitzpatrick D, Hall WC, LaMantia AS, White LE | Neuroscienze (Edizione 4) | Zanichelli | 2013 | 9788808179289 | |
Gazzaniga, Ivry, Mangun | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 | ||
Kandel e coll. | Principi di Neuroscienze (Edizione 4) | Ambrosiana | 2015 | 9788808184450 |
Modalità d'esame
L'esame si svolgerà sotto forma di colloquio orale con lo studente ed avrà durata variable al fine di ottenere una valutazione attendibile e approfondita degli obiettivi formativi raggiunti da parte dello studente. Durante l'esame saranno rivolte da un minimo di due ad un massimo di quattro domande a ciascun esaminando.