Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze anatomo-fisiologiche (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
Il modulo si prefigge di fornire una solida formazione negli ambiti della Neurofisiologia, tenendo conto della centralità di questi ambiti nella formazione complessiva degli studenti del Corso. Gli obiettivi saranno perseguiti cercando da un lato di trattare la materia in modo non eccessivamente appesantito da dettagli nozionistici; dall'altro invitando gli studenti ad una comprensione autentica ed approfondita degli argomenti trattati.
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale e con termini corretti, l'organizzazione strutturale di organi e apparati del corpo umano - con particolare riferimento a quelli connessi alla fonazione - in condizioni di salute, nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni, lo studio e l'utilizzo di appositi sussidi didattici (atlanti cartacei e digitali a disposizione in biblioteca).
Programma
------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
Il programma del modulo comprenderà argomenti della fisiologia e neurofisiologia generale, con particolare riferimento ai meccanismi del trasporto di membrana, di signaling intracellulare, dei fenomeni elettrici a carico delle cellule eccitabili (le cellule nervose), e infine la trasmissione sinaptica e i principali sistemi neurotrasmettiroriali. Inoltre, esso comprenderà la trattazione approfondita della fisiologia dell'apparato uditivo, anche come esempio di sistema sensoriale, e dei meccanismi fisiologici del controllo motorio.
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
Cenni di istologia.
Posizione anatomica, termini direzionali, piani di sezione.
Organi, apparati e terminologia scientificamente corretta.
Cenni su organi e apparati con le loro rispettive proprietà e funzioni:
- apparato cardiocircolatorio (cuore, vasi)
- apparato respiratorio (vie respiratorie, polmoni)
- sistema nervoso centrale e periferico
Anatomia macroscopica e microscopica della cavità orale.
Anatomia macroscopica e microscopica della faringe.
Anatomia macroscopica e microscopica della laringe.
Anatomia macroscopica e microscopica dell’apparato uditivo (orecchio esterno, medio e interno, nervo vestibolococleare).
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
vanputte regan russo | Anatomia (Edizione 3) | idelson gnocchi | 2014 | 9788879475846 | |
Gary a. Thibodeau, Kevin T. Patton | Anatomia e fisiologia (Edizione 7) | Elsevier | 2011 | 8821430669 | |
Martini F. et al. | Anatomia umana | EdiSes, Napoli | 2019 | ||
Anastasi et al | Anatomia Umana (Edizione 4) | Ed. Ermes | 2012 | ||
Castano et al. | Anatomia Umana | Edi Ermes | |||
Bentivoglio M. et al. | Anatomia umana e istologia (Edizione 2) | Minerva Medica | 2010 | 978-88-7711-670-3 | |
Carinci P. et al. | Anatomia umana e istologia | Ed. Masson, Milano | 1998 | ||
SBARBATI Andrea | Anatomia Umana Normale. | Sorbona, Napoli | 2003 | ||
Koeppen B.M., Stanton B.A. | Berne Levy Fisiologia (Edizione 6) | Ambrosiana | 2010 | ||
Grassi Negrini Porro | Fisiologia Umana (Edizione 1) | Poletto | 2015 | ||
Purves D. Augustine GJ, Fitzpatrick D, Hall WC, LaMantia AS, White LE | Neuroscienze (Edizione 4) | Zanichelli | 2013 | 9788808179289 | |
Gazzaniga, Ivry, Mangun | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 | ||
Kandel e coll. | Principi di Neuroscienze (Edizione 4) | Ambrosiana | 2015 | 9788808184450 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
L'esame si svolgerà sotto forma di colloquio orale con lo studente ed avrà durata variable al fine di ottenere una valutazione attendibile e approfondita degli obiettivi formativi raggiunti da parte dello studente. Durante l'esame saranno rivolte da un minimo di due ad un massimo di quattro domande a ciascun esaminando.
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca l'organizzazione strutturale di alcuni organi e apparati del corpo umano ed i rapporti struttura-funzione, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nella fonazione L’esame è scritto ed è composto da 30 quiz con risposta a scelta multipla (5 possibili risposte di cui una sola corretta) su tutti gli argomenti elencati in programma. Per la valutazione viene applicata la seguente regola: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per risposte errate o non date. Il voto d’esame (in trentesimi) corrisponde al numero di risposte corrette. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.