Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia e teoria dei linguaggi - SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000167
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Periodo
LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 16 dic 2016.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere gli aspetti generali della comunicazione e del linguaggio umano. In particolare possiede le basi per illustrare la fisiologia della produzione vocale, descrivendo il funzionamento degli organi fono-articolatori, come avviene la percezione uditiva e come interviene il SNC in tale processo.
Programma
Saranno affrontati i seguenti concetti:
➢ Competenza linguistica e comunicativa
➢ La comunicazione: definizione, parametri e gradi di sofisticazione, definizione di canale comunicativo
➢ La comunicazione verbale e non verbale, la prossemica, la aptica, i tratti soprasegmentali.
➢ Basi anatomo-fisiologiche della parola e del linguaggio:
° Meccanismi di ingresso: i parametri della percezione uditiva, il processo di ottimizzazione acustica.
° Meccanismi di uscita: anatomo-fisiologia degli organi fono-articolatori.
° Il SNC e le aree corticali e del linguaggio. La dominanza emisferica, la plasticità cerebrale, i periodi critici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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De Campora - Pagnini | Otorinolaringoiatria | Elsevier | 2014 |
Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla e su 2 a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.
Le domande a risposta chiusa assegnano 2 punti se la risposta è esatta; -0,4 se la risposta è sbagliata, 0 punti se non si risponde.
Ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 10, secondo:
a) la pertinenza della risposta
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio