Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000173

Docente

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/32 - AUDIOLOGIA

Periodo

LOGO 1° ANNO - 2° SEMESTRE dal 15 mag 2017 al 30 giu 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la presa in carico di valutazione dei disturbi fonologici in Età Evolutiva.

Programma

Elementi di fonetica e fonologia
L’alfabeto Fonetico Internazionale IPA
Riferimenti anatomo-funzionali
Competenza linguistica: aspetti formali e funzionali
Sviluppo del linguaggio e principali sistemi di influenza
Indici prelinguistici dello sviluppo fonologico e lessicale
DSL (disturbo specifico di linguaggio)
Disordine fonologico : valutazione, diagnosi differenziale e intervento
Valutazione neuropsicologica
PFLI
Cenni di prevenzione

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Andrea Marini “Elementi di psicolinguistica generale” Ed. Springer 2005
Umberta Bortolini PFLI Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile 2009

Modalità d'esame

esame scritto + eventuale colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI