Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/50 ,M-FIL/05 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
6
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000191

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

LOGO 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 2 ott 2018 al 23 nov 2018.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Descrivere e classificare i principali quadri di afasia e disartria
Saper descrivere i vari approcci riabilitativi nel trattamento dell’afasia
Saper descrivere il processo di valutazione logopedica e il bilancio logopedico dei disturbi afasici e disartrici
Saper valutare la comunicazione per la definizione del programma riabilitativo
Conoscere il counselling indirizzato ai familiari dei pazienti con afasia e/o disartria

Programma

La comunicazione: teorie e modelli
Il linguaggio: teorie e modelli
L’afasia e il paziente afasico secondo il paradigma bio-psico-sociale (I.C.F.)
Le principali sindromi afasiche e la classificazione delle disartrie; la prassi logopedica: dall’invio al colloquio di restituzione
La valutazione logopedica: l’osservazione, il colloquio, gli esami standardizzati: E.L.L.M., esame di MI 2°, A.A.T., B.A.D.A.
La valutazione bedside del soggetto disartrico
Appropriatezza del processo riabilitativo in relazione dell’I.C.F .e alla E.B.M .; verificabilità degli outcome.
Valutazione r riabilitazione delle funzioni linguistiche
Le terapie pragmatiche conversazionali
La riabilitazione della disartria acquisita
Il L.S.V.T.; la C.A.A.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G.Ruppolo e A. Amitrano Disartria – possiamo fare di più? G.Ruppolo e A. Amitrano 2013
C. Flosi, P. Consolmagno, T. Rossetto  La riabilitazione della persona con afasia Ed. Carrocci 2013

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI