Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000214

Crediti

11

Coordinatore

Lorenzo Burti

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

L'insegnamento è organizzato come segue:

APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO

Crediti

3

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

PSICHIATRIA DI COMUNITA'

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

PSICOPATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

PSICHIATRIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
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Fornire allo studente le conoscenze fondamentali di psichiatria sociale, di psichiatria di comunità (o territoriale) che lo aiutino ad individuare le componenti socio-relazionali del disagio e a stabilire e mantenere la relazione terapeutico/riabilitativa, consapevole del contesto dei servizi di salute mentale all’interno dei quali si trova ad operare.


Modulo: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
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Fornire allo studente strumenti per riconoscere i problemi della persona correlati al suo stato psicopatologico e per rapportarsi ad essa.


Modulo: PSICOPATOLOGIA GENERALE
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- riconoscere i principali sintomi psichici e collocarli nel contesto più ampio delle problematiche presentate dal paziente
- effettuare un orientamento diagnostico di massima, inclusivo di alcuni elementi di diagnosi differenziale


Modulo: PSICHIATRIA CLINICA
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Avere una conoscenza critica del significato della diagnosi
Conoscere i criteri diagnostici più condivisi
Conoscere i principali quadri clinico – psicopatologici
Saper valorizzare il ruolo della clinica nelle attività terapeutico riabilitative
Conoscere gli Indirizzi della psichiatria
Conoscere gli elementi basilare di psicopatologia generale


Modulo: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Fornire gli strumenti teorici e metodologici che stanno alla base dell’agire riabilitativo.

Programma

Modulo: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
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Igiene Mentale: e concetti base di salute e malattia; Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Concetti e pratica dell’approccio Psicosociale; Psichiatria di comunità: principi, organizzazione, clinica; Riabilitazione psicosociale: dalle definizioni dell’OMS alla pratica riabilitativa; Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. Cooperativismo, Reti integrate per la salute mentale


Modulo: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
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Analizzare la relazione con il paziente con particolare riferimento alla capacità di osservazione e alle strategie efficaci da utilizzare con la persona affetta da: disturbo psicotico, disturbo depressivo, disturbo di personalità e disturbo d’ansia.


Modulo: PSICOPATOLOGIA GENERALE
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Orientamenti generali metodologici in psichiatria: indirizzo medico-biologico, indirizzo psicodinamico, indirizzo comportamentistico-cognitivo, indirizzo sociologico culturale, indirizzo fenomenologico esistenziale.

 "MANUALE DI PSICHIATRIA" - Giberti-Rossi – Piccin Editore (capp. 1, 2 e cap 3 fino pag. 89)


Modulo: PSICHIATRIA CLINICA
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Patologia delle funzioni della mente e Diagnosi e nosografie psichiatriche
Clinica dei Disturbi d’ansia e Clinica dei Disturbi dell’umore
Clinica dei Disturbi dell’area “psicotici”
Clinica dei Disturbi di personalità

Analisi delle funzioni superiori della mente e i segni di patologia
Confronto tra le diverse classificazioni delle patologie psichiatriche
Valutazione dell’impatto delle diagnosi psichiatriche sull’operare clinico
Descrizione dei disturbi:d’ansia, dell’umore, dell’area psicotica, della personalità.


Modulo: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Durante il corso si approfondiranno i concetti di salute, disabilità, menomazione ed handicap. Si ripercorrerà la storia della riabilitazione e i modelli teorici di riferimento. Si focalizzerà infine l’attenzione sulle tecniche e sull’organizzazione dei servizi in Italia.

Modalità d'esame

Modulo: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
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esame scritto + colloquio orale


Modulo: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
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esame scritto + colloquio orale


Modulo: PSICOPATOLOGIA GENERALE
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scritto

L'esame consisterà in:
* Un commento ad un caso clinico in cui dovranno essere evidenziati i
sintomi presenti ed interpretati al fine di ottenere una comprensione del
caso stesso
* Descrizione di cosa si intende per due dei sintomi citati nel programma.


Modulo: PSICHIATRIA CLINICA
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Test per valutazione dell’apprendimento a inizio di lezione sugli argomenti trattati nella precedente lezione.


Modulo: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Esame scritto e colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI