Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia dei sistemi simbolici (2015/2016)
Codice insegnamento
4S00817
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i profondi mutamenti che hanno investito la società contemporanea nella modernità riflessiva. Sono mutamenti economici, politici e culturali che si ripercuotono non solo sulla società nel suo complesso, ma soprattutto sulle biografie di vita individuale. Politicizzazione dell’economia, tramonto del modo di produzione fordista, indebolimento dei confini degli Stati-nazione e multiculturalismo sono processi rilevabili a livello macro, ma che danno origine, a livello micro, ad una profonda ridefinizione del rapporto individuo-società e dei processi di costruzione dell’identità. Individualizzazione, de-istituzionalizzazione e pluralizzazione dei sistemi culturali danno origine a nuove configurazioni sociali, al cui interno diventano centrali le reti di relazioni e le dinamiche di costruzione dei personal network.
Programma
Programma del corso:
A) Prima parte: nella prima parte del corso, il tema dei cambiamenti politici, culturali ed economici sarà approfondito a partire dal testo di A. Giddens, che mette in evidenza come le attuali dinamiche della modernità, in particolare i processi di disaggregazione dei sistemi sociali incidono sul concetto di fiducia, di rischio, sicurezza e pericolo. Prendono forma nuove configurazioni sociali (modernità riflessiva) che trovano nell’approccio conoscitivo relazionale e nel paradigma di rete una nuova chiave di lettura e di interpretazione.
B) Seconda parte: nella seconda parte del corso si affronterà il tema della modernità riflessiva a partire da alcune specifiche prospettive: come i cambiamenti del lavoro si ripercuotono sui meccanismi di integrazione sociale e sistemica; il problema del riconoscimento in una società sempre più multiculturale; come la dinamica libertà-sicurezza, appartenenza e individualizzazione influenza i meccanismi di costruzione delle identità ‘riflessive’; come si connettono il concetto di spazio e di tempo nella società globale.
Testi per l’esame (frequentanti):
Parte generale
1. A. Giddens, Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Bologna, 1994
2. P. Di Nicola, La rete metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete, nuova edizione aggiornata, FrancoAngeli, Milano, 2015
Parte monografica
3. U. Beck, Il lavoro nell’epoca della fine del lavoro. Tramonto dell’intersoggettività, sicurezza e nuovo impegno civico, Einaudi, Torino, 2000
4. P. Di Nicola, Amichevolmente parlando. La costruzione di relazioni sociali in un’epoca di legami deboli, FrancoAngeli, Milano, 2002
5. J. Habermas, C. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Feltrinelli, Milano, 2007
6. M. Rampazi, Un posto da abitare. Dalla casa della tradizione all’incertezza dello spazio tempo globale, Led, Milano, 2014
Programma per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti aggiungono al programma uno (per una sola parte: 4 cfu) o due (per il corso completo: 9 cfu) dei seguenti testi:
R. Castel, L’insicurezza sociale, che significa essere protetti?, Einaudi, Torino, 2004
A. Honneth, Lotte per il riconoscimento, Il Saggiatore, Milano, 2002
S. Moller Okin, Le donne e la giustizia. La famiglia come problema politico, Dedalo, Bari, 1999
M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano, 2010
R. Sennett, Il rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali, Il Mulino, Bologna, 2004
Nella valutazione orale verranno certificate le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenza delle più rilevanti dinamiche della modernità riflessiva;
- capacità di porsi nelle diverse prospettive di analisi (teorie macro, micro e meso) per tematizzare i cambiamenti sociali in atto (dimostrare di avere compreso le diverse teorie)
- capacità di sviluppare autonomia di giudizio rispetto ai temi proposti e sviluppati nell’ambito del corso, tenendo presente le diverse teorie e prospettive
Nota bene:Gli studenti della Laurea specialistica in Scienze pedagogiche mutuano, ai fini dell’esame, la prima o la seconda parte con relativo programma.
Modalità d'esame
Esame orale