Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00809

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Sem IIB dal 21 apr 2014 al 8 giu 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire i problemi, i metodi e gli strumenti del lavoro dello storico. In particolare il corso intende preparare lo/a studente a leggere criticamente un libro di storia al fine di considerarlo un prodotto del lavoro dello storico e non l’assoluta verità storica. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile imparare a leggere un libro di storia ponendosi alcuni essenziali quesiti: perché un autore sceglie di indagare un tema di ricerca; quali sono le coordinate culturali che hanno influenzato la sua formazione, ovvero in quale contesto (storico, politico, filosofico, ideologico, religioso) si colloca il suo lavoro; quali fonti e approcci metodologici sono stati utilizzati e perché; qual è il contributo portato alla disciplina storica dal suo lavoro.

Programma

Dopo alcune lezioni di carattere introduttivo volte a comprendere il lavoro dello storico, il corso affronterà in chiave storiografica la storia della famiglia. L’intento è quello di comprendere le strutture familiari e la loro evoluzione dal Quattrocento sino ai primi decenni del Novecento evidenziando per un verso come i rapporti familiari e l’idea di famiglia siano l’esito di condizionamenti culturali, per l’altro come lo storico, pure soggetto a condizionamenti sociali, abbia interpretato tali mutamenti.

Testi per l’esame: uno a scelta tra quelli elencati nella parte generale e uno a scelta tra quelli elencati nella parte monografica.

Parte generale:
L. Di Fiore, M. Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza, 2011
S. Luzzato, Prima lezione di metodo storico, Roma – Bari, Laterza, 2010

Parte monografica:

R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Roma – Bari, Laterza, 2008
C. Casanova, La famiglia italiana in età moderna, Roma, Carocci, 2002 (ed. or. 1997)
M. Cavina, Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale, Roma – Bari, Laterza, 2011
I. Fazio, D. Lombardi (a cura di), Legami di parentela tra passato e presente, Roma, Viella, 2006
G. Galeotti, In cerca del padre. Storia dell'identità paterna in età contemporanea, Roma – Bari, Laterza, 2009

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI