Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi di formazione interculturale (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000569
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem IIA, Sem IIB
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’approfondimento delle tematiche di formazione pedagogica nel tempo del pluralismo e della complessità. Dopo aver delineato la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali, in maniera particolare il corso sarà teso ad individuare le risposte pedagogiche più idonee, chiarendone le opportunità di intervento più efficaci e efficienti. Muovendo dagli sviluppi più recenti nell’ambito della pedagogia interculturale, vi sarà possibilità di riflettere su opportunità e metodi della formazione a fronte della globalizzazione e dell’interdipendenza planetaria.
Programma del corso:
1. Globalizzazione, complessità, crisi di valori e crisi dell’educazione.
2. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità (pedagogia transculturale, multiculturale e interculturale).
4. La pedagogia interculturale come risposta alla società multiculturale.
4. Competenze interculturali per la società complessa, interdipendente e multiculturale.
Programma
Testi per l’esame
Parte generale
- AA.VV., Competenze interculturali, Franco Angeli, Milano, 2013.
Parte monografica
- PORTERA, A., ALBERTINI G., LAMBERTI S., Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning, Angeli, Milano 2013
- LAMBERTI S., Apprendimento cooperativo e educazione interculturale, Erickson, Trento, 2010.
- PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovranno essere stati impiegati per altri esami):
- *PORTERA, A., Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma, 2013
- *AGOSTI A. (A CURA DI), La formazione, Franco Angeli, Milano 2006
- *AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
- *AA.VV., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano 2005.
- Quaglino G.P., Fare formazione, Il Mulino Bologna 1985
- *SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
- *GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- *PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
- Brezinka, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- Brezinka, W., Obiettivi e limiti dell’educazione, Armando, Roma, 2002.
- *PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. UTET, Torino, 2007.
- FRABBONI F. et alli, Le parole della Pedagogia, Boringhieri, Torino, 2007.
- BREZINKA, W., Obiettivi e limiti dell’educazione, Armando, Roma, 2002.
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- AA.VV., Educazione e pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
* testo consigliato ai non frequentanti.
Modalità d'esame
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere fra i testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.