Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000563

Coordinatore

Mario Gecchele

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Periodo

Sem IA, Sem IB

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Obiettivi culturali
Il corso si propone di far riflettere su come si sia fatta ricerca storica nel settore pedagogico, seguendo i diversi modelli culturali; sul senso della oggettività e della soggettività della storia; sulla possibilità di una interpretazione del fatto storico. Intende far sperimentare, anche attraverso proposte concrete di ricerca, come la ricerca storica possa e debba procedere secondo il metodo scientifico, superando le posizioni di chi ha usato per molto tempo la storia, volgendola per convenienza funzionalmente alla difesa o al progresso di un popolo, di uno stato, di un’ideologia o di una civiltà. Vuol far emergere in particolare l’attenzione che la società in ogni tempo ha rivolto verso i diversi ed i marginali, sia negli studi che nelle realizzazione di servizi ed istituti educativi appositi rivolti alla persona (case di riposo, istituti assistenziali ed educativi, ecc.).

Obiettivi formativi

Conoscenze: intende presentare, anche in forma seminariale, riflessioni, contenuti, metodi su come si è sviluppata e su come si presenta oggi la ricerca storica in campo pedagogico-educativo, specificandone l’oggetto ed il metodo. Far conoscere l’evoluzione nel tempo di istituzioni che hanno come finalità la cura e l’educazione.
Comprensione: intende contribuire a sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l’educativo; far capire come il presente, anche nel campo dei servizi socio-educativi, sia sviluppo e frutto di un cammino che ha le radici nelle società passate. Favorire lo svilupparsi negli studenti del senso storico, cioè del sentirsi coinvolti in un processo che inizia nel passato e prosegue nel futuro, a cui ogni persona può apportare il suo contributo.
Capacità di applicazione: presentando e facendo sperimentare laboratoriamente esempi concreti di ricerca in campo educativo, intende favorire capacità per un approccio scientifico nell’interpretare e collocare storicamente i vari servizi educativi.

Programma

Storia e storia della pedagogia. Il metodo dello storico.
La storiografia in educazione.
Teorie, metodi, fonti, modelli.
Contenuti attuali della ricerca in storia della pedagogia.
L’evoluzione della pedagogia speciale.

Testi per l’esame
H. I. Marrou, La conoscenza storica,. Il Mulino, Bologna, 1997.
L. Bellatalla, P. Russo, La storiografia dell’educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti, Franco Angeli, Milano, 2005.
M. Gecchele, La diversità. Un approccio storico, Dispensa 2013-2014, presso Libreria Qui Edit.
M. Gecchele (a cura di), Dispensa. Appunti di Storia della Pedagogia, Presso Libreria Qui Edit.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta libera

Note
Il corso è aperto a tutti gli iscritti. Saranno attivati seminari fra i presenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI