Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica [Gruppo 1] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S009633
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione
1.Conoscere le procedure amministrative del tirocinio diretto
2.Conoscere ambiti, istituzioni e servizi in cui è possibile svolgere il tirocinio diretto nell’ambito della consulenza pedagogica
3.Conoscere lo specifico della consulenza pedagogica e la dimensione etica della professione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1.Sapere come utilizzare nel corso del tirocinio strumenti per la documentazione, la riflessione e il collegamento tra conoscenze teoriche e prassi professionali (relazione, diario giornaliero, osservazione e scrittura riflessiva)
2.Sviluppare consapevolezza sulla motivazione personale al lavoro nell’ambito della consulenza pedagogica
3.Sviluppare pensiero critico e riflessivo nell'incontro con bisogni educativi emergenti e in relazione ai diversi contesti in cui si esplica la professione del consulente pedagogico
Prerequisiti e nozioni di base
secondo anno di frequenza
Programma
- etica professionale
- strumenti di lavoro
- ricerca ente di tirocinio
- auto progettazione professionale
Modalità didattiche
- laboratorio
- interviste
- test
Modalità di verifica dell'apprendimento
- test
- partecipazione attiva
Criteri di valutazione
- valutazione prodotti del laboratorio
Criteri di composizione del voto finale
approvato o respinto
Lingua dell'esame
italiano