Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000548

Coordinatore

Giolo Fele

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare le principali teorie sociologiche sulla comunicazione e sulla sociologia dello sport. Si discuteranno l'importanza dei mega-eventi sportivi nel contesto della globalizzazione e il trend storico verso la sportivizzazione. Alla fine del corso gli studenti conosceranno le principali teorie ed i metodi sociologici di ricerca sui fenomeni sportivi. Conosceranno inoltre le tecniche della ricerca sociale di analisi delle audience sportive in tv e le relazioni fra sport, sponsor e pubblicitari.

Programma

1. Sport, gioco, rituale, teatro
2. Sport e appartenenza al genere sessuale
3. Sport e violenza
4. Sport e piccolo gruppo
5. Sport e scambi di mercato
6. Data science e calcio
7. Sport e expertise
8. I media e il calcio
9. Data analyst e il calcio

Modalità d'esame

L’esame per gli studenti non frequentanti consiste in un elaborato scritto, a partire dalla bibliografia fornita e disponibile sulla pagina Moodle. Le modalità, il formato e il contenuto saranno decise con il docente. Lo studente deve prendere contatto con il docente il prima possibile, e comunque almeno 30 giorni prima della data dell’esame.
L'esame per studenti frequentanti consiste nella raccolta (portfolio) di 3 diversi tipi di elaborato: un resoconto delle letture e delle attività in classe; un esercizio su dati di network analysis; un saggio finale sul tema "Data Science e sport". Le modalità dettagliate sono illustrate in classe e definite su un documento a disposizione su Moodle.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI