Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001224

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

Periodo

II semestre sede Trento dal 9 feb 2015 al 30 mag 2015.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Approfondimento competenze filologico letterarie mediolatine.

Programma

Prerequisiti: Per sostenere l'esame è necessaria la conoscenza del latino.

Programma del Corso: Testi polemici del monachesimo medievale: Bernardo di Chiaravalle, "Apologia ad Guillelmum abbatem"

Metodi didattici: Lezioni frontali.

Testi di Riferimento
- BERNARDO DI CHIARAVALLE, Apologia ad Guillelmum abbatem, intr., trad. e note di R. AMERIO, in Opere di San Bernardo, a cura di F. GASTALDELLI, I, Trattati, Milano, Scriptorium Claravallense – Fondazione di studi cistercensi, 1984, pp. 158-217;
- C. LEONARDI, Eremo e cenobio, in C. LEONARDI, Medioevo latino. La cultura dell’Europa cristiana, Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2004, pp. 785-825;
- A.M. PIAZZONI, Guglielmo di Saint-Thierry. Il declino dell’ideale monastico nel XII secolo, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 1988 (Studi storici, 181-183), in particolare pp. 69-117.
Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.

Altre informazioni: Le lezioni si svolgeranno nel II semestre.

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI