Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001212

Coordinatore

Leonida Tedoldi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali temi della storia delle istituzioni con un approfondimento sul caso italiano.

Programma

L'intenzione del corso è volta ad affrontare i nodi, i problemi e le tematiche del complesso percorso storico di formazione delle istituzioni politiche occidentali. Verranno quindi fornite le coordinate di riferimento per addentrarsi nei processi politici di costruzione degli Stati europei, concentrando l'attenzione soprattutto sulla seconda metà del XX secolo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sabino Cassese Governare gli italiani. Storia dello Stato (Nelle parti indicate dal docente) Il Mulino 2013
Marco Meriggi, Leonida Tedoldi (a cura di) Storia delle istituzioni politiche dall'antico regime all'era globale Carocci 2014
Sabino Cassese Territori e potere. Un nuovo ruolo per gli Stati? Il Mulino 2016

Modalità d'esame

Riscontro orale delle conoscenze acquisite dallo studente in merito a ciascuna delle due parti di cui si compone il programma di studio. Quindi si procede con l’accertamento delle conoscenze della parte manualistica, quindi delle coordinate generali di storia delle istituzioni e della relativa capacità di contestualizzazione delle specificità dei casi affrontati a lezione o sul testo in programma e, successivamente, si prosegue con l’accertamento della conoscenza dei temi, dei problemi e dei processi storico-istituzionali relativi alla realtà italiana.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI