Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre - sede Trento | 18-set-2017 | 22-dic-2017 |
Sem. 1A | 25-set-2017 | 11-nov-2017 |
Sem. 1B | 13-nov-2017 | 20-gen-2018 |
II semestre - sede Trento | 12-feb-2018 | 31-mag-2018 |
Sem. 2A | 26-feb-2018 | 21-apr-2018 |
Sem. 2B | 23-apr-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria- sede Trento | 11-dic-2017 | 22-dic-2017 |
Sessione invernale - sede Trento | 8-gen-2018 | 10-feb-2018 |
Sessione d'esame invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
Sessione estiva - sede Trento | 4-giu-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione d'esame estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
Sessione autunnale - sede Trento | 20-ago-2018 | 15-set-2018 |
Sessione d'esame autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
Sessione autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
Sessione invernale | 1-apr-2019 | 6-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Bassetti Massimiliano

Chiecchi Giuseppe

Pasini Roberto
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazioni informatiche alla ricerca storica [Sede TN] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S001532
Docenti
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
II semestre - sede Trento dal 12-feb-2018 al 31-mag-2018.
Obiettivi formativi
"Il digitale può anche trascinarci in mondi fantastici e virtuali, ma alla fine tale virtualità non è altro che una grande finestra sul mondo reale e quotidiano in cui viviamo da millenni” (Jeffrey Schnapp)
Le cosiddette “digital humanities” offrono immense possibilità per la ricerca storica e invitano gli storici a ripensare le pratiche della propria disciplina. La prima parte del corso offrirà un inquadramento teorico del rapporto tra storia e digitale, delle nuove possibilità e dei nuovi modelli di ricerca che il connubio tra cultura umanistica e tecnologia determina per lo storico.
Il corso si propone poi di illustrare alcuni strumenti informatici utili allo storico per organizzare e condividere dati, reperire fonti e informazioni, costruire bibliografie analitiche. Saranno inoltre indicate anche le principali modalità per comunicare i risultati della ricerca online, attraverso apps, research blogs, open web, social media, social networks accademici e websites.
Nella seconda parte del corso saranno presentati alcuni esempi concreti di progetti internazionali di storia digitale, in particolare riguardanti: digitalizzazione di fonti e creazioni di archivi digitali, network analysis, analisi del lessico politico moderno e contemporaneo, uso della tecnologia GIS (Geographic Information System), impiego della realtà aumentata o della realtà virtuale nella ricostruzione di ambienti storici.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le potenzialità della rete per fare e comunicare la ricerca storica, ma anche di sviluppare una consapevolezza critica dei limiti e dei rischi connessi alla retorica di una rivoluzione tecnologica nelle scienze umane.
Programma
Il corso si svolge presso la sede di Trento.
- Introduzione: la storia e digital turn, digital humanities e nuovo umanesimo, nuovi modelli di ricerca
- Attraverso la macchina del tempo: Venezia nella prima età moderna
- La cassetta degli attrezzi (digitali): strumenti per la ricerca storica online. Utilizzo dei cloud per la condivisione; reperimento letteratura online (JSTOR, PERSEE); utilizzo di software open source (transkribus, timeline)
- Le fonti online: archivi e biblioteche digitali, raccolte di fonti, progetti di digitalizzazione e di storia digitale
- Accademia oltre l’accademia: apps, communities, blog e social networks. Copyright, deontologia e diritti di pubblicazione
- REPLICATE: (Ri)costruire la città del Rinascimento: l'esperienza del quotidiano attraverso smartphone, app, GPS e realtà aumentata
- Documentazione 3D di siti storici e culturali
- Storici e Big data: l’analisi del linguaggio politico
- “The dark side of digital humanities”: rischi e possibilità della ricerca storica nell’era digitale
Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente: lezioni frontali e incontri con esperti
Testi di riferimento/Bibliografia:
- T. Hitchcock, "Debate Forum: Confronting the Digital: or how academic history writing lost the plot", in «Cultural and Social History», 10/1, 2013, pp. 9-23
- J. Schnapp, Digital Humanities, Milano 2015
- M. Cau, M. Largaiolli, "La piattaforma A.L.C.I.D.E. per l’analisi del discorso politico. Un progetto di ricerca transdisciplinare", in «Storicamente», 12, 2016: http://storicamente.org/alcide_historical_content_analysis_de_gasperi
- Roy Rosenzweig, "Clio Wired. The Future of the Past in the Digital Age", Columbia University Press 2010
- Rolando Minuti (ed), Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, Carocci 2015.
- F. Nevola, Rosenthal D, "Locating experience in the Renaissance city using mobile app technologies: the 'Hidden Florence' project", in Terpstra (ed), Mapping Space, Sense, and Movement in Florence: Historical GIS and the Early Modern City, London: Routledge, 2016
- F. Nevola, "Microstoria 2.0: Geo-locating Renaissance spatial and architectural history", in L. Estill, D. Jakacki, M. Ullyot (edd.), Early Modern Studies and the Digital Turn, Arizona Center for Medieval and Renaissance Studies and Iter: Gateway to the Middle Ages and Renaissance, 2016
Indicazioni specifiche sulle parti da studiare e ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.
Modalità d'esame
L’esame, che si svolgerà in forma orale e in lingua italiana (o inglese, se richiesto), verterà sugli appunti delle lezioni, l'introduzione del manuale, un saggio a scelta dal manuale stesso ed un articolo tra quelli in bibliografia.
Per gli studenti non frequentanti, il programma deve essere concordato con il docente.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |