Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S002785

Coordinatore

Marco Bellabarba

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

II semestre - sede Trento dal 12 feb 2018 al 31 mag 2018.

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità di familiarizzare con metodologie, questioni e concetti provenienti da storiografie
prodotte in ambito anglofono, francofono e germanofono, valutandone l’eventuale ricezione in Italia. Al termine del corso, lo studente disporrà di uno strumentario
linguistico e concettuale che favorirà la lettura critica dei testi e l’orientamento in una disciplina sempre più globalizzata.

Programma

Il corso si svolge presso la sede di Trento.

Prerequisiti:
Una conoscenza di base della lingua inglese, francese e tedesca potrà facilitare l’accesso ai testi in lingua originale, di cui verrà in ogni caso fornita traduzione italiana.

Contenuti/programma del corso:
La prima parte del corso affronterà i testi fondativi della storiografia europea, al suo costituirsi come disciplina istituzionalizzata all’interno delle università nel corso
del XIX secolo. Si osserverà l’occorrenza di concetti (quali, per esempio, quello di modernità) fortemente indicativi di sensibilità e
sottoposti, fino ad oggi, a continue nuove attribuzioni di significato. La seconda parte del corso affronterà questioni e temi propri della riflessione storiografica
novecentesca, come, per esempio, il potere e l’identità, esaminati nei vari contesti linguistici fino ad arrivare al dibattito più recente.

Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente:
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, nel corso delle quali si prevede la lettura condivisa dei testi in lingua originale e la loro contestualizzazione all’interno del
dibattito storiografico internazionale.

Testi di riferimento/Bibliografia:
In aggiunta al testo di riferimento, F. Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Roma, Viella, 2013, durante il corso la docente fornirà letture inerenti le
problematiche trattate.

Altre Informazioni:
Gli studenti e le studentesse che non potranno frequentare il corso sono pregati di prendere contatto con la docente all'indirizzo: alfieri@fbk.eu
Durante il corso, la docente riceve ogni martedì dalle 14:30 alle 16:30 presso Fondazione Bruno Kessler, ISIG, Via Santa Croce 77,

Modalità d'esame

L’esame, che si svolgerà in forma orale e in lingua italiana, valuterà la familiarizzazione dello studente con i concetti, le questioni e le metodologie affrontate durante
il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI