Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003212

Docente

Ugo Pistoia

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

I semestre - sede Trento dal 18 set 2017 al 22 dic 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza di alcune categorie di archivi o di tipologie documentarie in rapporto all'ambiente di formazione, agli assetti burocratico-istituzionali e al quadro normativo di riferimento.

Programma

Il corso è tenuto presso la sede di Trento.

Contenuti/programma del corso:
"Fonti per la storia del libro e dell'editoria". Il modulo intende proporre: 1.un'introduzione allo studio del libro come oggetto materiale; 2. un'introduzione allo studio delle fonti esterne (inventari, cataloghi, diari, corrispondenze, altri documenti) e interne (segnature di collocazione, ex libris, note di possesso, acquisto ecc., dediche, segni di attenzione, altre tracce di lettura, legature) per la storia del libro; 3. un'introduzione allo studio delle fonti archivistiche per la storia dell'editoria italiana.

Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente: lezioni seminariali, in parte tenute presso alcune biblioteche trentine.

Testi di riferimento/Bibliografia:
- 1) Marco Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 97-211.
- 2) Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2012
- 3) Un libro a scelta tra i seguenti:

- Alla peggio andrò in biblioteca. I libri ritrovati di Italo Svevo, a cura di Massimo Gatta, Macerata, Biblohaus, 2013 (pp. 41-101, 303-341)
- Daniele Baroni, Un oggetto chiamato libro. Breve trattato di cultura del progetto, Milano, Sylvestre Bonnard, 2009
- Marino Berengo, Intellettuali e librai nella Milano della Restaurazione, Milano, Angeli, 2012.
- La biblioteca ritrovata. Saba e l’affaire dei libri di Michelstaedter, Firenze, Olschki, 2015.
- Biblioteche filosofiche private in età moderna e contemporanea: atti del convegno Cagliari, 21-23 aprile 2009, a cura di Francesca Maria Crasta, Firenze, Le Lettere, 2011 (tre saggi a scelta).
- Alberto Cadioli-Giovanni Peresson, Le forme del libro. Schede di cultura editoriale, Napoli, Liguori, 2007.
- Roberto Calasso, L’impronta dell’editore, Milano, Adelphi, 2013.
- Cesare De Michelis, Editori vicini e lontani, Trieste, Roma, Edizioni Italo Svevo, 2016.
- Gian Carlo Ferretti, Storia dell'editoria letteraria in Italia: 1945-2003, Torino, Einaudi, 2004
- Gian Carlo Ferretti-Giulia Iannuzzi, Storie di uomini e libri: l'editoria letteraria italiana attraverso le sue collane, Roma, Minimum fax, 2014.
- Eugenio Garin, Editori italiani tra Ottocento e Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1991.
- Luisa Mangoni, Pensare i libri, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
- Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, Milano, TEA, 2008.
- Giovanni Ragone, Un secolo di libri: storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Torino.

Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione, così come i materiali per le esercitazioni.
I non frequentanti sono pregati di fissare un appuntamento con il docente per concordare un'eventuale bibliografia alternativa.
IL CORSO AVRA' INIZIO LUNEDI' 9 OTTOBRE 2017.

Modalità d'esame

Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI