Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni CLID VERONA 2 ANNO 1 SEMESTRE 2-ott-2019 29-nov-2019
Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE 7-ott-2019 20-dic-2019
Lezioni CLID VERONA 3 ANNO 1 SEMESTRE 4-nov-2019 20-dic-2019
Lezioni CLID VERONA 2 SEMESTRE 2-mar-2020 8-mag-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S T V

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Canova Giacomo Sebastiano

giacomosebastiano.canova@aulss8.veneto.it

Cardobi Nicolo'

nicolo.cardobi@univr.it

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

D'Agostino Antonio

antonio.dagostino@univr.it +39 045 812 4023

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Fumene Feruglio Paolo

paolo.fumeneferuglio@univr.it +39 0458027680

Gerosa Roberto

roberto.gerosa@univr.it 0458124863

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Lora Riccardo

riccardo.lora@univr.it 045 802 7606

Luciano Umberto

umberto.luciano@univr.it +39 045 807 4251

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Malchiodi Luciano

luciano.malchiodi@univr.it +39 045 812 4855

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Murgia Maria

maria.murgia@aovr.veneto.it

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Olivieri Mario

mario.olivieri@univr.it 045 8124921

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Righi Elda

elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7645

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scupoli Maria

mariateresa.scupoli@univr.it 045-8027405 045-8128425

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Trevisiol Lorenzo

lorenzo.trevisiol@univr.it +39 045 812 4023

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000289

Crediti

9

Coordinatore

Roberto Burro

L'insegnamento è organizzato come segue:

Psicologia dell'apprendimento

Crediti

3

Periodo

Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE

Odontoiatria di comunita'

Crediti

2

Periodo

Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE

Metodi e materiali di igiene orale

Crediti

2

Periodo

Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE

Fondamenti dell'igiene orale

Crediti

2

Periodo

Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di educare criticamente lo studente alla conoscenza della professione dell'Igienista Dentale, si forniscono le conoscenze di base riguardanti le più comuni patologie della cavità orale, concentrandosi in particolar modo sull’aspetto della prevenzione.
Si forniscono le conoscenze di base sulle modificazioni del comportamento attraverso l'apprendimento e come vengono memorizzati questi cambiamenti.
Inoltre si forniscono le conoscenze riguardanti l’igiene orale di base con le caratteristiche dei diversi presidi di igiene orale domiciliare e le corrette modalità di utilizzo degli stessi al fine di poter essere in grado di consigliare gli strumenti ed i prodotti più adatti ad ogni paziente.

MODULO FONDAMENTI DELL’IGIENE ORALE
Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla conoscenza della professione dell'Igienista Dentale e del suo ruolo all’interno del team odontoiatrico, alle strategie che l’igienista dentale può mettere in atto per la promozione della salute e alle conoscenze di base dell'anatomia del cavo orale. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente modalità e strategie di comunicazione con il paziente.

MODULO ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti le più comuni patologie della cavità orale, concentrandosi in particolar modo sull’aspetto della prevenzione.
Il corso si propone di fornire conoscenze rispetto alla figura dell'igienista dentale e ai suoi possibili ruoli di promotore della salute orale nelle diverse fasce di età in linea con quanto proposto dal Ministero della Salute e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. I risultati di apprendimento attesi comprendono i concetti e le strategie preventive relativi alle patologie sopraccitate.

MODULO PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO
Obiettivi formativi: Modificazioni del comportamento attraverso l'apprendimento e come vengono memorizzati questi cambiamenti. Le varie forme di apprendimento. L'intelligenza e la sua misurazione.
Il corso permetterà allo studente di ottenere la preparazione necessaria per l’approfondimento e l'uso della Psicologia dell'apprendimento intesa come disciplina sperimentale. I processi cognitivi quali apprendimento, memoria, percezione, attenzione, pensiero, motivazione, emozione e comunicazione verranno contestualizzati nel generale impianto metodologico delle scienze cognitive, permettendo allo studente di trovare tutti gli elementi di confronto ed integrazione con metodologie, teorie e modelli, sia da una prospettiva storica che applicativa nel mondo della ricerca contemporanea.

MODULO METODI E MATERIALI DI IGIENE ORALE
Obiettivi formativi: Obiettivo del Corso è far apprendere le caratteristiche dei presidi di igiene orale domiciliare e le corrette modalità di utilizzo per essere in grado di stabilire quali siano gli strumenti ed i prodotti più adatti ad ogni paziente in modo da fornire indicazioni personalizzate al mantenimento di una buona salute orale. Fondamentale è anche la conoscenza delle lesioni provocate da uno scorretto uso dei presidi a disposizione e le differenti metodiche di motivazione del paziente.

Programma

A partire dall’analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti implicati nei processi cognitivi. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la Psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribuiscono allo studio del pensiero umano. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della Psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie, i modelli e le ricerche su coscienza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, apprendimento, motivazione, emozioni, comunicazione. Verranno, inoltre, toccati argomenti quali la natura e il trattamento dei disturbi mentali, lo sviluppo della personalità nell’arco della vita e la biologia del comportamento che contribuiscono alla organizzazione della architettura cognitiva dell’uomo.In dettaglio, saranno,quindi, trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione storica alla psicologia dei processi cognitivi
- I metodi in Psicologia
- La percezione
- Attenzione e coscienza
- L’apprendimento
- La memoria
- Il linguaggio e la comunicazione
- Il pensiero
- Le emozioni

Saranno, quindi, approfonditi temi quali:
La natura dello sviluppo infantile e il suo studio
Dagli inizi biologici alla nascita
Sviluppo fisico, motorio e percettivo
Diversi approcci dello sviluppo cognitivo
Elaborazione delle informazioni
Sviluppo del linguaggio
Sviluppo emotivo ed affettivo
Il sé e l'acquisizione dell'identità
Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza
Tematiche psicologiche legate alle tecniche di igiene dentale
Gestione del dolore in età evolutiva

- Definizione e scopi dell’Igiene e dell’Odontoiatria Preventiva e di Comunità: concetti di salute e di prevenzione, linee guida nazionali per la promozione della salute orale in età evolutiva e adulta, modelli di sistemi sanitari, modelli di assistenza sanitaria odontoiatrica, LEA in odontoiatria.
- Dentatura decidua e permanente, denti natali e neonatali.
- La carie dentale: epidemiologia ed indici epidemiologici, fattori eziologici, clinica, diagnosi, indici e modelli di valutazione del rischio, prevenzione, sindrome da biberon;
Il fluoro: meccanismo d’azione, fluoroprofilassi, fluorosi;
Sigillature: razionale d’uso e modalità di applicazione, sigillanti vetro-ionomerici e resinosi, cenni di strategie di remineralizzazione.
- La malattia parodontale: epidemiologia, eziologia, clinica e diagnosi di gengivite e parodontite, indici parodontali, fattori di rischio, prevenzione.
- Il ruolo dell’igiene orale nella prevenzione delle patologie odontostomatologiche e sistemiche in età evolutiva e adulta; Principi generali per il controllo delle infezioni in odontostomatologia.
- L’igiene orale in età evolutiva: metodologie, strategie per il paziente odontofobico.
- Prevenzione delle patologie orali in gravidanza.
- Panoramica sulle anomalie dentarie: eziologia, tipologie (di numero, di volume, di forma, di sede, di posizione, di eruzione, di sviluppo, di struttura).
- Panoramica sulle malocclusioni: classificazione di Angle, overjet e overbite, abitudini viziate, ortodonzia preventiva e intercettiva.
- Il carcinoma orale: epidemiologia, eziologia, clinica, fattori di rischio, lesioni precancerose, valutazione del rischio, screening e diagnosi precoce.
- L’ osteonecrosi da bisfosfonati (BRONJ): definizione, epidemiologia, eziologia, criteri diagnostici, fattori di rischio, procedure odontoiatriche, prevenzione.

Il profilo dell'Igienista dentale.
La prevenzione, Motivazione, Educazione, compliance: tecniche di comunicazione.
Anatomia del cavo orale (denti e parodiato)

Modalità d'esame

A seconda del modulo

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTIO
L’esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta con trenta domande a risposta multipla da svolgersi in 30 minuti (3 le alternative di risposta di cui solo una è corretta. Ai fini del giudizio finale espresso in trentesimi, una risposta corretta ha valore pari a 1 punto, una risposta errata ha valore pari a 0 punti, una risposta non data ha valore pari a 0 punti).

ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
L'esame consisterà in una prova scritta (domande aperte e chiuse) relativa ai testi studiati e ai materiali proposti e discussi a lezione


METODI E MATERIALI DI IGIENE ORALE
L'esame consisterà in una prova scritta (10 domande aperte) relativa ai testi studiati e ai materiali proposti e discussi a lezione

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA
L'esame consisterà in una prova scritta (domande aperte e chiuse) relativa ai testi studiati e ai materiali proposti e discussi a lezione

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Canestrari, R., Godino, A. Manuale di Psicologia (Edizione 3) CLUED 2018 978-88-491-5579-2
Limeback Hardy Odontoiatria preventiva integrata E.M.S.I. 2015 978-88-86669-95-5
V. Cortesi Ardizzone , A. Abbinante Igienista orale. Teoria e pratica professionale Edra 2013

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.