Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
1 e 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Estiva Esami 2 anno 3-lug-2002 31-lug-2022
Sessione Invernale Esami 1 anno 6-dic-2021 4-feb-2022
Sessione Invernale Esami 2 anno 10-gen-2022 28-gen-2022
Sessione Invernale Esami 3 anno 10-gen-2022 25-feb-2022
Sessione Estiva Esami 3 anno ( Solo Pomeriggio) 30-mag-2022 13-lug-2022
Sessione Estiva Esami 1 anno 20-giu-2022 29-lug-2022
Sessione Autunnale Esami 1,2, 3 anno 1-set-2022 30-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 4-ott-2022 30-nov-2022
Sessione di Laurea Primaverile 6-mar-2023 31-mar-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 1 Semestre 3 anno Tirocinio 1 Semestre 3 anno 22-nov-2021 17-dic-2021
Tirocinio 1 Semestre 2 anno 1^ Periodo Tirocinio 1 Semestre 2 anno 1^ Periodo 6-dic-2021 22-dic-2021
Tirocinio 1 Semestre 2 anno 2^ Periodo Tirocinio 1 Semestre 2 anno 2^ Periodo 30-gen-2022 3-mar-2022
Tirocinio 1 Semestre 1 anno Tirocinio 1 Semestre 1 anno 7-feb-2022 4-mar-2022
Tirocinio 1 Semestre 3 anno 2^ Periodo Tirocinio 1 Semestre 3 anno 2^ Periodo 28-feb-2022 8-apr-2022
Tirocinio 2 Semestre 2 anno 1^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 2 anno 1^ Periodo 8-mag-2022 30-giu-2022
Tirocinio 2 Semestre 1 anno 1^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 1 anno 1^ Periodo 16-mag-2022 17-giu-2022
Tirocinio 2 Semestre 3 anno 1^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 3 anno 1^ Periodo 13-giu-2022 22-lug-2022
Tirocinio 2 Semestre 2 anno 2^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 2 anno 2^ Periodo 5-set-2022 23-set-2022
Tirocinio 2 Semestre 3 anno 2^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 3 anno 2^ Periodo 5-set-2022 23-set-2022
Tirocinio 2 Semestre 1 anno 2^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 1 anno 2^ Periodo 12-set-2022 23-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S V Z

Albanese Massimo

massimo.albanese@univr.it +39 045 812 4251/4024

Artegiani Elisa

elisa.artegiani@univr.it

Barattieri Di San Pietro Chiara

chiara.barattieridisanpietro@univr.it 3480159350

Bottani Emanuela

emanuela.bottani@univr.it 045 802 7608

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Canova Giacomo Sebastiano

giacomosebastiano.canova@aulss8.veneto.it

Cardobi Nicolo'

nicolo.cardobi@univr.it

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

D'Agostino Antonio

antonio.dagostino@univr.it +39 045 812 4023

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Gerosa Roberto

roberto.gerosa@univr.it 0458124863

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Lora Riccardo

riccardo.lora@univr.it 045 802 7606

Luciano Umberto

umberto.luciano@univr.it +39 045 807 4251

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Malchiodi Luciano

luciano.malchiodi@univr.it +39 045 812 4855

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Olivieri Mario

mario.olivieri@univr.it 045 8124921

Pizzini Francesca Benedetta

francescabenedetta.pizzini@univr.it 00390458124301

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Righi Elda

elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7645

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scupoli Maria

mariateresa.scupoli@univr.it 045-8027405 045-8128425

Zerman Nicoletta

nicoletta.zerman@univr.it + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000310

Crediti

11

L'insegnamento è organizzato come segue:

Tecniche di igiene dentale in pazienti con patologie sistemiche

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Tecniche di igiene dentale su impianti

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Parodontologia clinica e implantologia

Crediti

3

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Chirurgia implantare

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Protesi

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla formazione di base nel settore dell’implantologia clinica per l’igienista dentale. A tal fine, obiettivo specifico del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze scientifiche di base, sulla fisiopatologia e sui diversi tipi di patologia che insorgono a livello dei tessuti perimplantari e delle modalità di prevenzione e gestione come igienista dentale.

MODULO CHIRURGIA IMPLANTARE
Obiettivi formativi: Il corso di implantologia si pone come obiettivo trasmettere agli studenti tutte le conoscenze relative al posizionamento di impianti endossei dentali. In particolare verranno trattati tutti gli aspetti chirurgici, medici, radiologici, anatomici e protesici legati alla chirurgia implantare. Nel corso delle lezioni teoriche verranno fornite le maggiori informazioni possibili per una corretta pianificazione del trattamento implantare attraverso anche la presentazione di casi clinici esplicativi.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscere la biologia dell’osteointegrazione
• conoscere le principali indicazioni e controindicazioni all’implantologia
• conoscere gli strumenti utili ad una corretta diagnosi e pianificazione di trattamento
• conoscere le differenti modalità di riabilitazione protesica
• conoscere le differenti opzioni chirurgiche e le modalità di gestione ed esecuzione dell'intervento implantare.

MODULO PARODONTOLOGIA CLINICA E PERIMPLANTOLOGIA
Obiettivi formativi:i: il corso è pensato in modo da offrire agli studenti una formazione di base nel settore dell’implantologia clinica. Obiettivo specifico del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze scientifiche di base, sulla fisiopatologia e sui diversi tipi di patologia che insorgono a livello dei tessuti perimplantari.
MODULO PROTESI
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni necessarie per ottenere una conoscenza approfondita delle principali tipologie di protesi tradizionale e protesi su impianti con un focus su tutte le fasi di diagnosi e programmazione del trattamento protesico.

MODULO TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN PAZIENTI CON PATOLOGIE SISTEMICHE
Obiettivi formativi: Il corso si propone di rendere lo studente consapevole e autonomo nella gestione del piano di trattamento, prima durante e dopo la seduta di IOP, di pazienti con patologie sistemiche, facendo riferimento ai protocolli clinici.

MODULO TECNICHE DI IGIENE DENTALE SU IMPIANTI
Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di trattamento e mantenimento del paziente che presenta riabilitazioni protesiche fisse su denti naturali e su impianti osteointegrati.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.