Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

2° Year  activated in the A.Y. 2020/2021

ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04

3° Year  activated in the A.Y. 2021/2022

ModulesCreditsTAFSSD
11
B
MED/28 ,MED/50
5
A/B
ING-INF/05 ,MED/01 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
activated in the A.Y. 2020/2021
ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04
activated in the A.Y. 2021/2022
ModulesCreditsTAFSSD
11
B
MED/28 ,MED/50
5
A/B
ING-INF/05 ,MED/01 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000299

Credits

11

Coordinator

Giorgio Lombardo

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA

Credits

3

Period

Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR

Academic staff

Alessia Pardo

TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA

Credits

3

Period

Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR

Academic staff

Alessia Pardo

ERGONOMIA APPLICATA

Credits

1

Period

Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR

METODI DI EDUCAZIONE ALL'IGIENE ORALE

Credits

1

Period

Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR

Academic staff

Alessia Pardo

FONDAMENTI DI PARODONTOLOGIA

Credits

3

Period

See the unit page

Academic staff

See the unit page

Learning outcomes

Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai fini della comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto con protocolli di debridment rispettando i principi ergonomici. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti, le metodologie e la conoscenza dei protocolli di prevenzione e trattamento non chirurgico della gengivite e della malattia parodontale.

MODULO ERGONOMIA APPLICATA
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base in ambito di ergonomia in ambito odontoiatrico, di project management in ambito sanitario, di prevenzione delle patologie professionali.

MODULO FONDAMENTI DI PARODONTOLOGIA
Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è la conoscenza dell’anatomia e della funzione del parodonto nonché delle principali patologie da cui è affetto frequentemente nella popolazione. Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al trattamento non chirurgico.

MODULO TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai protocolli di rimozione meccanica dei depositi duri e molli con la strumentazione meccanica e con polishing e air-polishing. L’obiettivo del corso è di fornire inoltre le basi per la gestione del paziente con ipersensibilità dentinale.

MODULO TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA
Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente agli strumenti, alle metodologie e ai protocolli di prevenzione e trattamento non chirurgico della gengivite e della malattia parodontale.

MODULO METODI DI EDUCAZIONE ALL’IGIENE ORALE
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire allo studente modalità e strategie di comunicazione con il paziente. Propone inoltre un approfondimento dei principi fondativi della relazione assistenziale, delle tecniche e strategie di gestione di una comunicazione efficace con la persona e la famiglia. Si propone di sviluppare competenze di progettazione educativa, per favorire l'apprendimento di abilità di autocura ed empowerment

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
V. Cortesi Ardizzone , A. Abbinante Igienista orale. Teoria e pratica professionale Edra 2013
Jan Lindhe, Niklaus P. Lang, Thorkild Karring PARODONTOLOGIA CLINICA E IMPLANTOLOGIA ORALE (Edizione 4) Edi.Ermes 2009