Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 3 Anno 1 semestre CLID VR 5-ott-2020 20-nov-2020
Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR 5-ott-2020 4-dic-2020
Lezioni 2 Anno1 semestre CLID VR 5-ott-2020 27-nov-2020
Lezioni 2 Anno 2 semestre CLID VR 1-mar-2021 7-mag-2021
Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID VR 8-mar-2021 14-mag-2021
Lezioni 3 Anno 2 semestre CLID VR 12-apr-2021 28-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 3 anno 11-gen-2021 26-feb-2021
Sessione Invernale 1 anno 11-gen-2021 2-feb-2021
Sessione Invernale 2 anno 11-gen-2021 29-gen-2021
Sessione estiva 3° anno 7-giu-2021 9-lug-2021
Sessione estiva 1° anno 21-giu-2021 30-lug-2021
Sessione estiva 2° anno 5-lug-2021 30-lug-2021
Sessione Autunnale 1 - 2 - 3 anno 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 2020/2021 CLID VR 1-ott-2021 30-nov-2021
Sessione di Laurea Primaverile 2020/2021 CLID VR 1-mar-2022 30-apr-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2 anno - 3 1 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 1 Periodo CLID VR 23-nov-2020 18-dic-2020
Tirocinio 2 anno - 2 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 2 Periodo CLID VR 1-feb-2021 26-feb-2021
Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID VR Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID VR 8-feb-2021 5-mar-2021
Tirocinio 2 anno - 3 2 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 2 Periodo CLID VR 1-mar-2021 9-apr-2021
Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID VR Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID VR 17-mag-2021 18-giu-2021
Tirocinio 2 anno - 3 3 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 3 Periodo CLID VR 14-giu-2021 23-lug-2021
Tirocinio 2 anno - 3 4 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 4 Periodo CLID VR 6-set-2021 24-set-2021
Tirocinio 2 anno - 3 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno - 3 Periodo CLID VR 6-set-2021 24-set-2021
Tirocinio 1 anno - 3 Periodo CLID VR Tirocinio 1 anno - 3 Periodo CLID VR 13-set-2021 24-set-2021
Tirocinio 2 anno -1 Periodo CLID VR Tirocinio 2 anno -1 Periodo CLID VR 30-nov-2021 12-dic-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Albanese Massimo

massimo.albanese@univr.it +39 045 812 4251/4024

Artegiani Elisa

elisa.artegiani@univr.it

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Canova Giacomo Sebastiano

giacomosebastiano.canova@aulss8.veneto.it

Cardobi Nicolo'

nicolo.cardobi@univr.it

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

D'Agostino Antonio

antonio.dagostino@univr.it +39 045 812 4023

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Gerosa Roberto

roberto.gerosa@univr.it 0458124863

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Lora Riccardo

riccardo.lora@univr.it 045 802 7606

Luciano Umberto

umberto.luciano@univr.it +39 045 807 4251

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Malchiodi Luciano

luciano.malchiodi@univr.it +39 045 812 4855

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Murgia Maria

maria.murgia@aovr.veneto.it

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Pizzini Francesca Benedetta

francescabenedetta.pizzini@univr.it 00390458124301

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Righi Elda

elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7291

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scupoli Maria

mariateresa.scupoli@univr.it 045-8027405 045-8128425

Zerman Nicoletta

nicoletta.zerman@univr.it + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000319

Crediti

2

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR dal 5-ott-2020 al 4-dic-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo presentando una panoramica dello sviluppo umano dalla nascita fino al termine dell'età pediatrica. Verranno illustrate le modificazioni, i cambiamenti, e le patologie che, a livello fisico, emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo e comportamentale, si possono presentare nel bambino. Verranno illustrati gli aspetti caratteristici della Psicologia Clinica necessari per sviluppare adeguate competenze comunicative e relazionali nel rapporto con il paziente del futuro Igienista Dentale. Verranno indicate tecniche psicologiche, comportamentali e comunicative per la gestione dei bambini (paure, dolore, ecc.) in ambito odontoiatrico, fornendo strumenti per comprendere e analizzare la letteratura scientifica relativa alle tematiche trattate nel corso delle lezioni.

Programma

Sviluppo normale e patologico nel bambino
Disabilità intellettiva
Valutazioni neuropsicologiche
Disturbi del neurosviluppo
Sviluppo comunicativo e linguistico
Sviluppo emotivo e sociale
Epilessie dell'età infantile
Ansia e fobie
Inquadramento dei disturbi d'ansia nel bambino
Autismo e ADHD nel bambino
Il dolore nel bambino

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Berti E. Anna, Bombi Anna Silvia Corso di psicologia dello sviluppo. Dalla nascita all'adolescenza (Edizione 4) Il Mulino 2018 9788815278593

Modalità d'esame

Esame scritto

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 sono pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, la capienza delle aule è  limitata al 50% dei posti disponibili 
 
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
er consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
Il Collegio Didattico ha recentemente deliberato che le lezioni siano erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in diretta streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula e/o in collegamento in diretta streaming.

IMPORTANTE: PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI IN STREAMING, I POSTI A SEDERE IN AULA, DOVRANNO RISULTARE TUTTI OCCUPATI

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula 4 della Lente Didattica all'interno del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 11 posti in presenza.
E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: Aula 4 Lente didattica

2-3 ANNO: Aula 1 Ex Area Gavazzi - e Aule Piastra Odontoiatrica

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf LEZIONI IGIENE DENTALE 1ANNO 1 SEMESTRE AA 2021-22 30 KB, 27/09/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.