Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Comunicazione interculturale 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Comunicazione interpersonale in contesto lavorativo 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Identita' professionale 1 creazione di un profilo digitale 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Identita' professionale 2: stesura del proprio curriculum vitae 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Interazione online:e-mail, twitter, facebook, instagram 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Interazione orale 1: approccio alla pronuncia 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Interazione orale 2:skype, videoconferenze 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Marketing 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Post,blog e relazioni 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Presentazioni:supporti visivi e digitali(powerpoint, prezi) 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Colloquio di lavoro: domande e risposte vincenti 1 Crediti

SSD:L-LIN/12

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S008765

Crediti

1

Lingua di erogazione

Inglese en

Obiettivi di apprendimento

In questo modulo gli studenti impareranno a scrivere report aziendali, blog professionali e post per gli account social. In particolare, questo modulo aiuterà gli studenti a strutturare e presentare le informazioni in modo coerente, coeso, e con il registro appropriato, imparando ad attingere a risorse linguistiche e visive adeguate per una comunicazione efficace. Ciò sarà reso possibile tenendo conto dello scopo comunicativo e della target audience di ciascuno di questi generi testuali.

Prerequisiti e nozioni di base

Livello di competenza linguistica equivalente almeno a B1.

Programma

• Redigere un report aziendale
• Scrivere blog professionali
• Sviluppare una propria attività social

Modalità didattiche

Modalità blended. Il modulo include una lezione di 3 ore e 3 ore di attività online su cui gli studenti riceveranno un feedback dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti produrranno un compito sui contenuti del modulo e parteciperanno a un’attività di riflessione sulla piattaforma Moodle come parte del programma del modulo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

a) Precisione linguistica (correttezza grammaticale, scelte lessicali, etc.)
b) Appropriatezza del registro
c) Coerenza con la consegna
d) Struttura e coesione testuale
e) Aspetti visivi (se pertinenti)
f) Pronuncia (se pertinente)
g) Originalità

Lingua dell'esame

Inglese

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 4 e si terrà nel periodo che va dal 1 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023.

Schema delle lezioni

Frequenza settimanale (fine settimana). Lezioni: in presenza o videoconferenza al sabato mattina (3 ore settimanali).

Periodo di svolgimento e sede

Periodo di svolgimento: ottobre 2022. Frequenza settimanale (fine settimana).
Lezioni: in presenza o videoconferenza al sabato mattina (3 ore settimanali).
Sede: Università degli Studi di Verona - Veronetta.

Modalità di erogazione della didattica

Edizione 2022/2023
La modalità di erogazione è mista.
- Identità professionale 1: creazione di un profilo digitale (3 ore su 6 a distanza ad accesso libero);
- Identità professionale 2: stesura del proprio Curriculum Vitae (3 ore su 6 a distanza ad accesso libero);
- Colloquio di lavoro: domande e risposte vincenti (3 ore su6 a distanza ad accesso libero);
- Interazione orale 1: approccio alla pronuncia (3 ore su 6 a distanza ad accesso libero);
- Interazione online: e-mail, Twitter, Facebook e Instagram (3 ore su 6 a distanza ad accesso libero);
- Interazione orale 2: videoconferenze (3 ore su 6 a distanza, ad accesso libero);
- Comunicazione interpersonale in contesto lavorativo (3 ore su 6 a distanza, ad accesso libero);
- Comunicazione interculturale (3 ore su 6 a distanza, ad accesso libero);
- Post, blog e relazioni (3 ore su 6 a distanza, ad accesso libero);
- Marketing (3 ore su 6 a distanza, ad accesso libero);
- Presentazioni: supporti visivi e digitali (PowerPoint e Prezi) (3 ore su 6 a distanza, ad accesso libero).
Strumenti utilizzati: piattaforma digitale, strumenti digitali didattici di ultima generazione.

Edizione 2021/2022
Modalità di erogazione: duale, che implica la scelta di frequentare le lezioni in presenza oppure online in maniera sincrona via video-conferencing (in linea con le disposizioni governative e dell’Unità di Crisi dell’Università di Verona anti Covid). 
Indipendentemente dalla modalità scelta, i partecipanti potranno godere di un supporto online volto a facilitare lo studio indipendente e a favorire momenti di riflessione, nonché il ripasso. La modalità duale permette anche di raggiungere i partecipanti che hanno difficoltà a raggiungere la sede del corso.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Edizione 2022/2023
1 accertamento in itinere. 1 prova finale. L'accertamento in itinere e la prova finale si svolgeranno in presenza o videoconferenza in modalità sincrona.

Edizione 2021/2022
E’ previsto un accertamento in itinere e la prova finale. Entrambi svolti in presenza (in sede oppure on-line in maniera sincrona via video-conferencing).