Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 28-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 16-nov-2020 23-dic-2020
Sem. 2A 15-feb-2021 20-mar-2021
Sem. 2B 12-apr-2021 15-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 18-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esami autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Laboratori insegnamenti 1A Lab. 1A 2-nov-2020 14-nov-2020
Laboratori insegnamenti 1B Lab. 1B 7-gen-2021 16-gen-2021
Laboratori insegnamenti 2A Lab. 2A 22-mar-2021 1-apr-2021
Laboratori insegnamenti 2B Lab. 2B 17-mag-2021 29-mag-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Scienze Umane
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V Z

Antonello Monica

monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

massimiliano.badino@univr.it +39 045 802 8459

Bianchi Edoardo

edoardo.bianchi@univr.it +39 045 802 8108

Biino Valentina

valentina.biino@univr.it

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Covolan Federico

federico.covolan@univr.it 0458425210

Crimi Massimo

massimo.crimi@univr.it 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

claudia.daffara@univr.it +39 045 802 7942

D'Onofrio Mariapina

mariapina.donofrio@univr.it 045 802 7801

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Florit Elena

elena.florit@univr.it 045 8028065

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Girelli Claudio

claudio.girelli@univr.it 045/8028628

Gregorio Enrico

Enrico.Gregorio@univr.it 045 802 7937

Guzzo Flavia

flavia.guzzo@univr.it 045 802 7923

Landi Licia

licia.landi@univr.it

La Rana Adele

adele.larana@univr.it

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Mastroeni Isabella

isabella.mastroeni@univr.it +39 045 802 7089

Melodia Festa Beatrice

beatrice.melodiafesta@univr.it

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Monti Francesca

francesca.monti@univr.it 045 802 7910

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Nitti Paolo

paolo.nitti@univr.it

Odini Luca

luca.odini@univr.it

Picotti Michele

michele.picotti@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Richieri Cristina

cristina.richieri@univr.it

Silva Roberta

roberta.silva@univr.it 045/8028385

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Valbusa Federica

federica.valbusa@univr.it 045 802 8035

Vannini Lara

lara.vannini@univr.it 3478600758

Vettorel Paola

paola.vettorel@univr.it +39 045802 8259

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(L-ART/02 ,L-ART/03 ,L-ART/06)
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006127

Crediti

8

Coordinatore

Edoardo Bianchi

L'insegnamento è organizzato come segue:

Fondamenti della storia antica

Crediti

4

Periodo

Sem. 2A

Didattica della storia antica

Crediti

4

Periodo

Sem. 2B

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione della complessità dei fenomeni storici e delle modalità di ricerca intorno a essi

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le fasi e i fenomeni principali della storia del Mediterraneo antico, con particolare riguardo per la storia greca e romana;
- conoscere i principali dibattiti teorici che riguardano lo studio della storia antica;
- conoscere i principi e i fondamenti sui cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica della storia.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le fasi e i fenomeni principali della storia del Mediterraneo antico, con particolare riguardo per la storia greca e romana;
- conoscere i principali dibattiti teorici che riguardano lo studio della storia antica;
- conoscere i principi e i fondamenti sui cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica della storia.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata - Capacità di usare le conoscenze disciplinari per la progettazione di attività finalizzate allo sviluppo della sensibilità

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- comprendere le fonti storiche e collocarle nel tempo;
- comprendere le modalità più adatte per la progettazione di attività finalizzate allo sviluppo della sensibilità storica nella fascia di età 3-6 anni;

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- comprendere le fonti storiche e collocarle nel tempo;
- comprendere le modalità più adatte all’insegnamento della storia antica nella scuola primaria, definendone prerequisiti e obiettivi educativi;
- comprendere quali strumenti didattici siano più adeguati per l’insegnamento della storia antica nella scuola primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di analizzare i fenomeni storici in modo critico;
- la capacità di maneggiare la letteratura primaria (in traduzione italiana) e secondaria su cui si fonda la moderna indagine storica;
- la capacità di approcciarsi in modo scientifico all’indagine storica.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di analizzare i fenomeni storici in modo critico;
- la capacità di maneggiare la letteratura primaria (in traduzione italiana) e secondaria su cui si fonda la moderna indagine storica;
- la capacità di approcciarsi in modo scientifico all’indagine storica.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina storica;
- saper comunicare la complessità del passato in modo corretto e pertinente.


SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina storica;
- saper comunicare la complessità del passato in modo corretto e pertinente.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- essere in grado di reperire le fonti e i materiali necessari a sviluppare un’eventuale ricerca storica;
- saper fare gli opportuni confronti fra epoche storiche diverse;
- saper considerare in modo critico la dimensione complessa della realtà storica nel suo divenire.


SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- essere in grado di reperire le fonti e i materiali necessari a sviluppare un’eventuale ricerca storica;
- saper fare gli opportuni confronti fra epoche storiche diverse;
- saper considerare in modo critico la dimensione complessa della realtà storica nel suo divenire.

Programma

PRE-REQUISITI
Agli studenti verranno richiesti, quali prerequisiti:
- conoscenza delle linee generali della storia dell’umanità, acquisite al termine della scuola secondaria;
- buona padronanza della lingua italiana.
CONTENUTI
I contenuti del corso riguarderanno:
A) le linee di sviluppo della storia del Mediterraneo antico, con particolare riguardo per:
Storia Greca: il II millennio in area egea, l'età oscura, l'età arcaica e la formazione della polis; l'età classica; Sparta e Atene; la crisi della polis; Alessandro il Grande e l'età ellenistica.
Storia Romana: le origini di Roma; l'età monarchica; l'espansionismo dell'età repubblicana; l'età imperiale fino alla diffusione del cristianesimo.
B) i principi su cui si fonda la ricerca storica e la didattica della storia, con riguardo precipuo per il mondo antico; le strategie di insegnamento della disciplina storica; le competenze specifiche e trasversali di base offerte dalla disciplina storica per la formazione del cittadino.
METODI DIDATTICI
Durante il corso il docente ricorrerà a lezioni frontali con l’ausilio di strumenti informatici per presentare le epoche e i problemi cruciali della storia del Mediterraneo antico, colti negli aspetti delle interrelazioni etniche e sociali, geografiche e culturali in senso lato.
Inoltre, per mezzo di lezioni partecipative, il docente introdurrà gli studenti alla riflessione intorno alla didattica della storia antica; infine discuterà esempi concreti di insegnamento delle principali categorie e vicende storiche ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
TESTI DI RIFERIMENTO
1) Per la storia greca: M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, Roma 2013;
2) Per la storia romana: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Le Monnier, Firenze 2016 (4a edizione minore);
3) Per la didattica della storia: W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Carocci, Roma 2016;
4) Appunti delle lezioni e altri materiali eventualmente caricati dal docente sul sito web del corso.
Si raccomanda l’uso di un buon atlante storico per il consolidamento delle conoscenze geografiche.
Si ricorda infine che lo studio degli appunti presi a lezione può facilitare la preparazione in vista della verifica finale, ma non può in alcun modo sostituire lo studio dei testi indicati sopra ai punti 1 e 2.
GLI STUDENTI ERASMUS SONO PREGATI DI PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.

Modalità d'esame

Modalità di verifica degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una VERIFICA FINALE SCRITTA E UNICA PER ENTRAMBI I MODULI, con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.

Tale verifica è identica per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Criteri per la valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver acquisito adeguata conoscenza della storia del Mediterraneo antico.
- avere acquisito adeguata capacità di interpretare criticamente i fatti storici, ai fini di una loro successiva riproposizione didattica;
- avere acquisito adeguata conoscenza delle strategie di insegnamento della disciplina storica;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, coerente e linguisticamente corretto, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione.

Modalità di valutazione
La valutazione finale avrà luogo in trentesimi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
W. Panciera Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia Carocci 2016
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto Storia greca Carocci 2013
G. Geraci - A. Marcone Storia romana (Edizione 4) Le Monnier 2016 9788800746953 edizione minore

Tipologia di Attività formativa D e F

Prima parte del primo semestre Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) F Massimiliano Badino (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 - prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
 - prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
 

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.
La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.
La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 6 mesi l’una dall’altra.
La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico
composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
 
La tesi:
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.
Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:
  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a quatto punti)
Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.
Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Allegati

Titolo Info File
pdf Regolamento 115 KB, 23/06/21 

Guide operative per lo studente


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.