Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di tecnologie didattiche (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002844
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
Sem. 1B dal 11 nov 2024 al 15 dic 2024.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Lo scopo del corso è quello di portare gli studenti a:
- Conoscere le teorie e i principi pedagogici che guidano l’utilizzo delle tecnologie per finalità educative e didattiche.
- Saper indagare in modo critico la letteratura scientifica al fine di individuare e valutare le tecnologie didattiche più adatte ai diversi contesti.
- Saper utilizzare gli strumenti tecnologici in modo coerente con le loro caratteristiche intrinseche e con i fabbisogni del contesto di riferimento.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
Il corso sarà sviluppato su tre temi principali:
- Nuovi contenuti/vecchi strumenti: Questo tema sviluppa l'idea di insegnare il pensiero computazionale senza l'uso del computer, ma semplicemente mediante attività ludiche che permettano di trasmettere agli alunni l'essenza del pensiero computazionale senza la distrazione dello strumento.
- Nuovi contenuti/nuovi strumenti: In questo caso verra usato il coding (in particolare in Scratch e mediante gli strumenti online offerti da code.org) come strumento per consolidare il pensiero computazionale e fornire le basi della programmazione informatica ad un livello adatto e potenzialmente attraente per alunni della primaria.
- Vecchi contenuti/nuovi strumenti: In questa parte si affronta la possibilità di sfruttare le competenze informatiche proprie del coding anche per permettere al docente di costruirsi da solo gli strumenti con cui affrontare in modo innovativo e attivo discipline classiche come la matematica, la storia, la musica, ecc.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame potrà essere completato in due modi: Consegnando un progetto didattico costruito attorno allo svoluppo di uno strumento informatico scritto in Scratch; Oppure completando un esame scritto consistente di domande sul programma svolto e su Scratch. A completamento dell'esame vorranno richieste regolari consegne di esercizi di programmazione in Scratch lasciati da completare in autonomia.
Criteri di valutazione
Obiettivo delle consegne in itinere e del progetto finale consiste nel determinare la comprensione delle tecniche di programmazione proposte e la capacità dello studente di rielaborare le tecniche di programmazione mostrate con soluzioni originali e sviluppate autonomamente.
Fa parte della valutazione anche la capacità di inserire quanto sviluppato all'interno di un progetto didattico chiaro.
Il progetto può essere svolto in gruppi di massimo tre studenti, fermo restando che il lavoro presentato deve essere proporzionale al numero di componenti del gruppo.
Obiettivo dello scritto invece è di valutare la conoscenza e la comprensione dei contenuti mediante domande specifiche.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale consisterà nella somma della valutazione del progetto finale o dello scritto, con la valutazione degli homework. Il progetto finale potrà essere valutato massimo 27/30 principalmente determinato dalla qualità e originalità della componente di programmazione. Analogamente, lo scritto potrà essere valutato 27/30 in funzione della completezza e della chiarezza delle risposte date. Infine, le consegne regolari degli homework potranno essere valutate massimo 4/30 in funzione della regolarità e completezza delle consegne.
La consegna degli homework è opzionale, fermo restando che senza tali consegne il massimo voto raggiungibile è 27.
Nel caso di studenti non frequentanti, gli homework possono essere consegnati successivamente al periodo di lezione ma sempre prima di presentare il progetto o fare lo scritto all'appello.
Lingua dell'esame
italiano