Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002844

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. 1B dal 11 nov 2024 al 15 dic 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Lo scopo del corso è quello di portare gli studenti a:
- Conoscere le teorie e i principi pedagogici che guidano l’utilizzo delle tecnologie per finalità educative e didattiche.
- Saper indagare in modo critico la letteratura scientifica al fine di individuare e valutare le tecnologie didattiche più adatte ai diversi contesti.
- Saper utilizzare gli strumenti tecnologici in modo coerente con le loro caratteristiche intrinseche e con i fabbisogni del contesto di riferimento.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Programma

Il corso sarà sviluppato su tre temi principali:
- Nuovi contenuti/vecchi strumenti: Questo tema sviluppa l'idea di insegnare il pensiero computazionale senza l'uso del computer, ma semplicemente mediante attività ludiche che permettano di trasmettere agli alunni l'essenza del pensiero computazionale senza la distrazione dello strumento.
- Nuovi contenuti/nuovi strumenti: In questo caso verra usato il coding (in particolare in Scratch e mediante gli strumenti online offerti da code.org) come strumento per consolidare il pensiero computazionale e fornire le basi della programmazione informatica ad un livello adatto e potenzialmente attraente per alunni della primaria.
- Vecchi contenuti/nuovi strumenti: In questa parte si affronta la possibilità di sfruttare le competenze informatiche proprie del coding anche per permettere al docente di costruirsi da solo gli strumenti con cui affrontare in modo innovativo e attivo discipline classiche come la matematica, la storia, la musica, ecc.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame potrà essere completato in due modi: Consegnando un progetto didattico costruito attorno allo svoluppo di uno strumento informatico scritto in Scratch; Oppure completando un esame scritto consistente di domande sul programma svolto e su Scratch. A completamento dell'esame vorranno richieste regolari consegne di esercizi di programmazione in Scratch lasciati da completare in autonomia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Obiettivo delle consegne in itinere e del progetto finale consiste nel determinare la comprensione delle tecniche di programmazione proposte e la capacità dello studente di rielaborare le tecniche di programmazione mostrate con soluzioni originali e sviluppate autonomamente.
Fa parte della valutazione anche la capacità di inserire quanto sviluppato all'interno di un progetto didattico chiaro.
Il progetto può essere svolto in gruppi di massimo tre studenti, fermo restando che il lavoro presentato deve essere proporzionale al numero di componenti del gruppo.
Obiettivo dello scritto invece è di valutare la conoscenza e la comprensione dei contenuti mediante domande specifiche.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale consisterà nella somma della valutazione del progetto finale o dello scritto, con la valutazione degli homework. Il progetto finale potrà essere valutato massimo 27/30 principalmente determinato dalla qualità e originalità della componente di programmazione. Analogamente, lo scritto potrà essere valutato 27/30 in funzione della completezza e della chiarezza delle risposte date. Infine, le consegne regolari degli homework potranno essere valutate massimo 4/30 in funzione della regolarità e completezza delle consegne.
La consegna degli homework è opzionale, fermo restando che senza tali consegne il massimo voto raggiungibile è 27.
Nel caso di studenti non frequentanti, gli homework possono essere consegnati successivamente al periodo di lezione ma sempre prima di presentare il progetto o fare lo scritto all'appello.

Lingua dell'esame

italiano