Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2 [Gruppo 2] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001177
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 21 mar 2020.
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere testi orali e scritti in lingua inglese (livello B2 CEFR) relativi ad argomenti legati alla professione di docente lingua inglese per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di applicare la comprensione degli argomenti trattati in lingua inglese (Livello B2 CEFR) a contesti legati alla professione docente per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.
C) Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato abilità di giudizio critico relativamente agli argomenti trattati in lingua inglese (Livello B2 CEFR) per l’applicazione in contesti legati alla professione docente per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.
D) Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente sarà in grado di relazionarsi e di interagire oralmente in lingua inglese, e di produrre brevi testi scritti in inglese (livello B2 CEFR) sugli argomenti trattati.
E) Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato abilità e strategie per la comprensione di testi orali e scritti in lingua inglese (livello B2 CEFR) relativi ad argomenti legati alla professione docente per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.
Programma
Verranno presi in esame argomenti relativi alla professionalità docente nell'ambito della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, in ottica trasversale. Verranno approfondite tematiche relative alla letteratura di riferimento sia in ottica diacronica che più prettamente tematica.
Il laboratorio avrà una dimensione interattiva, che comprenderà lavoro in plenaria, a coppie e a piccoli gruppi.
Il materiale di lavoro verrà in gran parte fornito dalla docente; ulteriori specifiche verranno date durante gli incontri del laboratorio.
Gli studenti Erasmus sono pregati prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Wade, John | English for Education | Libreria Editrice Cafoscarina | 2006 | 88-7543-138-8 | |
Facchinetti, Roberta and Belladelli, Anna | English for Educators | Cedam | 2011 | 978-88-13-31022-6 |
Modalità d'esame
La verifica degli apprendimenti prevede una prova scritta relativa agli argomenti trattati e alle abilità sviluppate. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito abilità di comprensione di testi in lingua inglese (livello B2 CEFR) relativi ad argomenti legati alla professione docente nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.
La valutazione della prova di accertamento sarà effettuata in trentesimi.