Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006143

Crediti

8

Coordinatore

Luigina Mortari

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FILOSOFIA DELLA SCUOLA

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

RICERCA EDUCATIVA

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

FILOSOFIA DELLA SCUOLA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i principali contributi prestati dal pensiero filosofico antico e contemporaneo all'esperienza educativa;
- conoscere il linguaggio filosofico con particolare riferimento alla fenomenologia e all’ermeneutica.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- riconoscere i problemi educativi che emergono dal contesto evidenziandone le ricadute e dettagliandone le ragioni fondative, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA);
- consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse alla professione docente

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
- la capacità di analizzare criticamente la propria capacità di individuare i bisogni educativi di un contesto, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA);

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori;
- saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare il pensiero filosofico riguardante tematiche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale;
- essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.

**********

RICERCA EDUCATIVA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni
- conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni

SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo e formativa con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria
- conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola dell’Infanzia.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola Primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare le proprie e altrui azioni educative, individuandone punti di miglioramento e criticità.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori;
- saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse ricerche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale;
- essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari A scuola di libertà: formazione e pensiero autonom Cortina 2008
Luigina Mortari Aver cura della vita della mente Carocci 2013
Valbusa F., Mortari L. L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva (Edizione 1) Angeli: Milano 2017 9788891760760
L. Mortari Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista Carocci 2009 9788843050659