Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006166

Coordinatore

Claudio Girelli

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola dell’Infanzia;
- conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo per la fascia 3-6 anni;
- conoscere i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia d’età 3-6 anni

SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola Primaria;
- conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo e formativo per la fascia della scolarizzazione primaria;
- conosce i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia della scolarizzazione primaria.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare;
- essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli;
- favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere:

- progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare;
- essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli;
- favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi e formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

Programma

Per perseguire gli obiettivi formativi del corso verranno affrontati i seguenti nuclei tematici:
-evoluzione del sistema scolastico e del dibattito sul curricolo;
-dimensione socio-affettiva dell'esperienza scolastica: costruzione del gruppo di alunni;
-agire incoraggiante come stile relazionale del docente utile per favorire l'apprendimento e instaurare un clima inclusivo;
-dalla programmazione per obiettivi alla programmazione per competenze: ragioni culturali e implicazioni didattiche;
-mappa di Kerr come analizzatore delle diverse modalità progettuali;
-diverse tipologie di programmazione delle attività in aula;
-caratteristiche della didattica per competenze;
-forme e strumenti della valutazione;
-valutazione delle competenze: la prospettiva trifocale;
-costruzione di rubriche valutative e altri strumenti di valutazione.
Nello svolgimento del programma verrà sempre posta attenzione sia al contesto della scuola dell'infanzia sia a quello della scuola primaria.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La valutazione consisterà in:
-una prova scritta per valutare le conoscenze acquisite;
-l’elaborazione di un portfolio che permetta di evidenziare l’applicazione delle conoscenze acquisite nelle attività proposte in itinere;
-una prova orale per valutare le capacità critiche, nonché la proprietà di linguaggio e le abilità argomentative.
La valutazione complessiva sarà la risultante delle valutazioni parziali ottenute.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI