Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica delle arti grafico pittoriche e visive (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006169
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica nella scuola dell’infanzia;
- la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte;
- la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative.
SCUOLA PRIMARIA:
- conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica
- la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte
- la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: - conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici nella scuola dell’infanzia;
- saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica e mediale nella scuola dell’infanzia;
- saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate nell’ambito della scuola dell’infanzia;
- saper conoscere e godere del patrimonio culturale.
SCUOLA PRIMARIA:
- conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici;
- saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica;
- saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate;
- saper conoscere e godere del patrimonio culturale
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia;
- acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia;
- acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate nella scuola dell’infanzia.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto;
- saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto.
SCUOLA PRIMARIA:
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto;
- saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto;
- dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.
SCUOLA PRIMARIA:
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto;
- dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.