Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della linguistica (2018/2019)
Codice insegnamento
4S006125
Docente
Coordinatore
Crediti
8
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenze disciplinari umanistico- letterarie
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente e la studentessa dovrà
- conoscere i processi e le tecniche per l’apprendimento della lettoscrittura in particolare per le attività di pregrafismo;
- conoscere i processi di composizione dei testi linguistici e i parametri di classificazione della tipologia testuale;
- Essere competente rispetto alle diverse teorie di acquisizione della lingua e di glottodidassi;
- Sapersi orientare rispetto alla lingua italiana, alla sua storia e ai suoi usi connessi con i vari contesti;
- Padroneggiare i livelli di analisi e di descrizione della lingua e della sua complessità: fonologia, morfologia, morfosintassi, testualità, lessico;
- Essere in grado di sviluppare la competenza comunicativa all’interno della Scuola dell’Infanzia;
- Essere competente per quanto concerne la didattica della lingua madre, della lingua seconda e delle lingue straniere, considerando anche i fattori di disomogeneità all’interno delle classi.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente e la studentessa dovrà
- conoscere i processi e le tecniche per l’apprendimento della lettoscrittura,in particolare per le attività di alfabetizzazione;
- conoscere i processi di composizione dei testi linguistici e i parametri di classificazione della tipologia testuale;
- Essere competente rispetto alle diverse teorie di acquisizione della lingua e di glottodidassi;
- Sapersi orientare rispetto alla lingua italiana, alla sua storia e ai suoi usi connessi con i vari contesti;
- Padroneggiare i livelli di analisi e di descrizione della lingua e della sua complessità: fonologia, morfologia, morfosintassi, testualità, lessico;
- Essere in grado di sviluppare la competenza comunicativa all’interno della Scuola Primaria;
- Essere competente per quanto concerne la didattica della lingua madre, della lingua seconda e delle lingue straniere, considerando anche i fattori di disomogeneità all’interno delle classi.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata - Capacità di declinare le conoscenze disciplinari in percorsi didattici adeguati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria a partire dall’osservazione dei bisogni dei/lle bambini/e.
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente e la studentessa dovrà saper:
- Insegnare a esprimersi con efficacia;
- Valutare e sviluppare la comprensione di un testo parlato o narrato;
- affrontare le specificità didattiche richieste dalla presenza nella classe di alunni di diversa matrice linguistica rispetto a quella italiana;
- progettare percorsi per l’acquisizione della lingua;
- inquadrare i lineamenti normativi per l’insegnamento della lingua italiana e per la tutela delle lingue di minoranza.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente e la studentessa dovrà saper:
- Insegnare a esprimersi con efficacia;
- Valutare e sviluppare la comprensione di un testo scritto e audio;
- affrontare le specificità didattiche richieste dalla presenza nella classe di alunni di diversa matrice linguistica rispetto quella italiana;
- progettare percorsi per l’acquisizione della lingua e per l’educazione linguistica;
- inquadrare i lineamenti normativi per l’insegnamento della lingua italiana e per la tutela delle lingue di minoranza;
- Sviluppare e valutare le competenze per la lettoscrittura.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito
- la capacità di progettare interventi didattici per l’apprendimento della lingua italiana e per l’educazione linguistica;
- la capacità di valutare le competenze linguistiche dei propri discenti.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito
- la capacità di progettare interventi didattici per l’apprendimento della lingua italiana e per l’educazione linguistica;
- la capacità di valutare le competenze linguistiche dei propri discenti.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla linguistica e alla glottodidattica;
- saper comunicare ai genitori, ai bambini e ai colleghi le proprie scelte e valutazioni di ambito linguistico e glottodidattico.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla linguistica e alla glottodidattica;
- saper comunicare ai genitori, ai bambini e ai colleghi le proprie scelte e valutazioni di ambito linguistico e glottodidattico.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- Dimostrare di sapersi orientare all’interno della scelta di materiali per l’apprendimento e la descrizione della lingua (corpora, vocabolari, grammatiche, testi didattici);
- Essere competenti per quanto concerne la descrizione delle possibilità offerte dalla lingua;
- Essere in grado di aggiornarsi in autonomia rispetto all’evoluzione della ricerca in linguistica e in glottodidattica.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- Dimostrare di sapersi orientare all’interno della scelta di materiali per l’apprendimento e la descrizione della lingua (corpora, vocabolari, grammatiche, testi didattici);
- Essere competenti per quanto concerne la descrizione delle possibilità offerte dalla lingua;
- Essere in grado di aggiornarsi in autonomia rispetto all’evoluzione della ricerca in linguistica e in glottodidattica.
Programma
Il corso è diviso in due parti: elementi di linguistica descrittiva e didattica dell'italiano come L1 e come L2.
Le principali aree tematiche sono così descritte:
- Elementi di Linguistica descrittiva;
- Lo studio scientifico della lingua (manuali, dizionari, repertori, database);
- Le proprietà della lingua;
- I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, la testualità, la pragmatica e il lessico;
- Le varietà sociolinguistiche;
- La lingua italiana fra innovazione e conservazione;
- La grammatica dell’italiano contemporaneo;
- La violazione della norma;
- Fondamenti di linguistica acquisizionale;
- Lingua italiana e glottodidattica;
- Lingua italiana e usi sessisti;
- Elementi di didattica dell'alfabetizzazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Paolo Nitti | LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER GRUPPI DISOMOGENEI | La Scuola | 2018 | 978-88-350-5049-0 | |
Paolo Nitti | La grammatica nell'insegnamento dell'italiano per stranieri | EAI | 2017 | 9783639772951 | |
Maria Grazia Lo Duca | Lingua italiana ed educazione linguistica (Edizione 2) | Carocci editore | 2013 | 9788843068890 | |
Giovanni Gobber e Moreno Morani | Linguistica generale (Edizione 2) | McGraw Hill | 2014 | 9788838668548 | |
Maurizio Dardano | Nuovo manualetto di linguistica italiana (Edizione 2) | Zanichelli | 2017 | 9788808220981 | |
Luca Serianni | Prima lezione di grammatica | Editori Laterza | 2006 | 9788842079194 |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso attività di verifica periodica e per mezzo di una verifica scritta che prevedrà domande aperte di carattere linguistico, glottodidattico e l’analisi critica di un caso studio.
Gli studenti e le studentesse frequentanti saranno invitati/e a produrre un lavoro in gruppi e potranno beneficiare di 2 punti bonus rispetto alla prova scritta.
Le domande d’esame per gli studenti e le studentesse non frequentanti verteranno sulla bibliografia specifica.
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di:
- Conoscere le principali teorie dell’acquisizione linguistica;
- Essere competenti per quanto concerne gli elementi di descrizione della lingua italiana e delle lingue;
- Utilizzare correttamente il lessico specialistico della linguistica e della glottodidattica;
- Sapersi orientare rispetto alle differenti impostazioni glottodidattiche per quanto riguarda la didattica della lingua madre, della L2 e delle lingue straniere.
La valutazione è espressa in trentesimi, la prova è suddivisa in due parti: domande aperte ed esercizi di trascrizione (25 p.ti) e analisi di un caso studio (6 p.ti), ai quali sommare l’eventuale bonus di 2 p.ti maturato durante il lavoro di gruppo a lezione.