Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026.COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di etica e deontologia nella professione di psicologo | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Analisi dei dati per la ricerca quantitativa: una introduzione | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | La gestione preliminare di dati quantitativi nella ricerca psicologica | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | L’assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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Psicologia dinamica delle motivazioni (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00762
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Periodo
Sem. 2A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie relative ai meccanismi di funzionamento psicologico delle persone al lavoro e nelle organizzazioni, per esempio le motivazioni, la soddisfazione o il benessere. *Conoscere e comprendere le teorie psicologiche relative alla promozione della salute e del benessere e alla prevenzione e cura del disagio psicologico. *Applicare le teorie psicologiche sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all'analisi del comportamento e in particolare dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. *Pianificare e realizzare interventi per la promozione del benessere e la prevenzione e cura del disagio psicologico del singolo e dei gruppi.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere e comprendere le teorie della motivazione e del sistema motivazionale degli affetti, quali funzioni che regolano il comportamento umano. *Sviluppare la capacità di individuare i fattori motivazionali che guidano il comportamento dei singoli tenendo conto del contesto (relazionale, gruppale, organizzativo) nel quale le motivazioni si sviluppano e i comportamenti vengono agiti. *Delineare possibili strategie di promozione del benessere e della motivazione nei diversi contesti di apprendimento e non.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari
Programma
L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
1) sviluppare nello studente conoscenza e comprensione delle teorie della motivazione e del sistema motivazionale degli affetti, quali funzioni che regolano il comportamento umano.
2) sviluppare nello studente la capacità di individuare i fattori motivazionali che guidano il comportamento dei singoli, tenendo conto del contesto (relazionale, gruppale, organizzativo) nel quale le motivazioni si sviluppano e i comportamenti vengono agiti.
3) aiutare lo studente a delineare possibili strategie di promozione del benessere e della motivazione nei diversi contesti di apprendimento e non.
I principali argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
Psicologia dinamica: dai primi concetti alle teorie più recenti sui sistemi motivazionali.
Il sistema comportamentale dell’attaccamento
I primi concetti esplicativi della motivazione: istinti e pulsioni.
I bisogni e le teorie dei bisogni.
Obiettivi, percezioni di competenza, decisioni e scelte.
Motivazione estrinseca, motivazione intrinseca e autonomia della motivazione.
Valutare la motivazione
Cosa è un’emozione e sue espressioni
Esperienza soggettiva, espressione delle emozioni e tendenze all’azione
La regolazione delle emozioni e la motivazione
La condivisione sociale delle emozioni: perché le persone tendono a condividere le proprie emozioni
Benessere soggettivo e vissuti emotivi positivi: congruenza tra motivi e obiettivi.
Testi per l’esame per studenti frequentanti e non frequentanti:
1. Amadei G., Cavanna D., Zavattini G.C. (2015 ). Psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna, (capitoli 1, 3, 4, 6, paragrafi 1 e 2 e Tab. 14.1 del capitolo 14, capitolo 16).
2. Moè A. (2020). La motivazione. Teorie e processi - Nuova edizione, Il Mulino, Bologna.
3. Rimè B. (2008 ). La dimensione sociale delle emozioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2, 3).
N.B.
Gli esami di Psicologia Dinamica delle Motivazioni e Psicologia Clinica sono previsti in alternativa al terzo anno. È possibile (e consigliabile, soprattutto per gli studenti che prevedono di accedere ad un Corso di Studi Magistrale in ambito psicologico) sostenere entrambi gli esami inserendo uno dei due nel proprio piano di studi come esame a scelta (Crediti D), operazione che può essere fatta direttamente dallo studente entrando in essetre. La raccomandazione è però quella di sostenere entrambi gli esami al terzo anno. Infatti, inserendo uno dei due esami nei crediti D il sistema consente di frequentare il corso e sostenere tale esame anche in un anno antecedente al terzo. Tuttavia, se lo studente opta per questa soluzione (cioè anticipare l’esame, ad esempio, di Psicologia Dinamica delle Motivazioni in un anno precedente al terzo) deve essere consapevole che qualora, per una eventualità (rara ma non impossibile), l’altro corso (nell’esempio quello di Psicologia Clinica) dovesse temporaneamente “tacere” quando lo studente arriva al terzo anno si troverebbe nell’impossibilità di laurearsi in quell’anno accademico.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto di circa due ore con tre quesiti aperti, La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Non sono previste prove intermedie. Gli studenti degli anni accademici precedenti che ancora devono sostenere l’esame possono sostenerlo con il programma relativo al loro anno di corso (se diverso da quello dell'a.a. 2023-2024).
Criteri di valutazione
Le domande dell'esame sono volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) in programma e la capacità di organizzare discorsivamente tali conoscenze.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano