Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di etica e deontologia nella professione di psicologo | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Analisi dei dati per la ricerca quantitativa: una introduzione | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La gestione preliminare di dati quantitativi nella ricerca psicologica | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | L’assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
Analisi dei dati per la ricerca quantitativa: una introduzione (2023/2024)
Codice insegnamento
4S013253
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Analisi dei dati per la ricerca quantitativa: una introduzione del corso Laurea magistrale in Psicologia per la formazione [LM-51]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Non ancora assegnato
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il laboratorio si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze fondamentali nell'analisi dei dati in ambito psicologico. In particolare, le persone partecipanti avranno la possibilità di apprendere i concetti di base della statistica descrittiva, utilizzando il software Jamovi. Verranno approfondite le modalità di calcolo e interpretazione delle principali statistiche descrittive univariate e bivariate.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono necessarie specifiche competenze, ma è utile la dimestichezza con Excel.
COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE AL LINK:
https://forms.office.com/e/LupHNzUJEm
Programma
Introduzione all'importanza dell'analisi dei dati quantitativi in psicologia.
Statistica descrittiva univariata (statistiche di tendenza centrale e di dispersione).
Statistica descrittiva bivariata (tabelle di contingenza, analisi di correlazione)
Presentazione del software Jamovi, con istruzioni sull'installazione, la navigazione dell'interfaccia e le principali funzionalità.
Introduzione alla stesura di un report.
Modalità didattiche
Il laboratorio si svolgerà nelle seguenti giornate:
Martedì 25 Giugno, dalle ore 14.00 alle 18.00,
Giovedì 27 Giugno, dalle ore 14.00 alle 18.00
Venerdì 28 Giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00.
In aula WIN
Conduce il laboratorio il dott. Luca Laezza, luca.laezza@univr.it
Ogni lezione sarà strutturata in modo da combinare teoria e pratica, garantendo un apprendimento completo e interattivo. Le prime due ore di ciascuna lezione saranno dedicate all'insegnamento teorico e alla dimostrazione pratica dei concetti trattati. Nella seconda parte delle lezioni, i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi e lavoreranno su esercitazioni pratiche supervisionate dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova pratica finale per la verifica delle competenze acquisite. Per la valutazione, e la conseguente attribuzione del credito in caso di valutazione positiva, è necessario frequentare il laboratorio per almeno 9 ore delle 12 previste.
Criteri di valutazione
Sarà valutata l'adeguatezza delle risposte fornite attraverso la prova pratica
Criteri di composizione del voto finale
Non ci sarà alcun voto. La prova pratica sarà valutata come superata/non superata.
Lingua dell'esame
Italiana
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita